Media, Arte, Cultura

L’uomo infinito di Mauro Magatti

Nel suo ultimo libro, "Oltre l'infinito", Mauro Magatti ci guida seguendo tre coordinate fondamentali per capire il nostro tempo: in primo luogo una vera e propria filosofia dell’esistenza umana, poi uno sguardo d’insieme sulle forme della potenza nella storia dell’umanità. Infine una analisi della struttura dell’epoca tecno-economica in cui viviamo. Un tragitto critico, con venature di speranza

di Fabrizio D'Angelo

L’ultimo lavoro di Mauro Magatti, Oltre L’Infinito. Storia della Potenza dal Sacro alla Tecnica (Feltrinelli 2018) ha generato un libro profondo e coraggioso. Magatti usa, cosa rara per un accademico, un approccio libero e radicale.

Lui stesso dichiara lucidamente di essersi avventurato per una strada “ampia, impervia e ambiziosa”. Ma di che strada si tratta? Il sentiero che Magatti percorre si snoda su tre coordinate fondamentali: in primo luogo una vera e propria filosofia dell’esistenza umana. Poi uno sguardo d’insieme sulle forme della potenza nella storia dell’umanità. E infine una analisi della struttura dell’epoca tecno-economica in cui viviamo.

Una docile potenza

La potenza di cui si parla, il filo rosso di questa indagine, è dunque anzitutto il “poter essere e poter fare” dell’uomo in quanto tale. Ma è anche la realizzazione sempre problematica di questa potenza nelle forme concrete che essa ha assunto: nella religione, nella politica e, da ultimo, nella tecnica.

Il viaggio di Magatti si svolge, per sua stessa ammissione, sulle “spalle di giganti”: Sant’Agostino, San Tommaso, Jaspers, Heidegger, Severino, Agamben, Foucault, Hannah Arendt. Ma anche dei suoi amici sociologi, primo tra tutti Georg Simmel, assieme a Weber, Bauman, Elias e innumerevoli altri. Un lungo viaggio in ottima compagnia, dunque.

Ogni religione deve in qualche modo rapportarsi a questo paradosso di un’idea di “onnipotenza”, implicita nel divino, che dia però ragione di quel nulla che abita l’uomo e che, per certi aspetti, lo salva

L’antropologia filosofica che Magatti mette alla radice del suo racconto descrive l’uomo come “eccentrico”, ossia sempre aperto e come sbilanciato verso un “oltre” di sé ed “eccedente”, e dunque impossibile da racchiudere in una forma compiuta e finita. Nessuna realizzazione di sé è mai quella vera, quella finale, quella assoluta. Ogni forma concreta, proprio nel momento in cui realizza la potenza dell’uomo, rimanda a una “mancanza a essere”.

Per noi esseri umani, il segno positivo di questa eccentricità è l’eterna possibilità del nuovo, dell’ulteriore. Un dinamismo mai appagato, un’energia fondamentale che caratterizza l’umanità e le sue conquiste. Il segno negativo, invece, è la finitezza, il limite e dunque la precarietà di ogni realizzazione umana. La difficoltà, dentro cui Magatti ci accompagna, sta nel cogliere l’inscindibilità di questi due aspetti. Che sono, alla radice, la stessa cosa.

L’uomo è potenza vera solo nell’accettazione di quell’impotenza che si porta dentro da sempre, per costituzione. Un apparente paradosso. Come, in fondo, sono paradossali tutti i momenti più autentici della vita: l’amore che non possiede, la ricchezza che non compra, la bellezza che è precaria, la morte che fa vivere.

Quando l’uomo “abita”, anche dolorosamente, questa sua situazione paradossale, allora incontra la trascendenza, incontra l’altro, incontra il sé stesso autentico e dunque realizza, vive la sua potenza più intima. Quando l’uomo invece nega il paradosso e cerca la potenza intesa come fatto, come realizzazione, come “potere” allora cade nella superbia, nella negazione del limite, nel delirio di onnipotenza. Con tutte le violenze, interiori ed esteriori, che da questa caduta conseguono.

La via eccentrica

Magatti inizia da qui il suo viaggio nella storia dell’uomo. E ci descrive le tre forme che la potenza umana ha partorito, nella ricerca di un senso complessivo alla propria esperienza.

La prima forma è quella della religione, intesa qui come il modo che l’uomo sceglie per rapportarsi al trascendente. Il “senso religioso –scrive Magatti- deriva dalla potenza misteriosa che emana dal divino”.

Il percorso, che ricorda per passione narrativa la Scienza Nuova di Giambattista Vico, si snoda dalla magia primitiva alla religione razionale e secolarizzata del ‘900.

Una storia che si centra, in Occidente, sul grande paradosso cristiano di un Dio onnipotente, che salva gli uomini attraverso la rinuncia totale alla potenza: la Croce.

Ogni religione deve in qualche modo rapportarsi a questo paradosso di un’idea di “onnipotenza”, implicita nel divino, che dia però ragione di quel nulla che abita l’uomo e che, per certi aspetti, lo salva. Quando le religioni fuggono verso l’affermazione di potenza, allora si hanno estremismi, crociate, jihad, violenza di setta e di confessione. Allora la religione cade in quella che potremmo descrivere come “violenza degli assoluti”. Incarnazioni in terra della potenza e del volere del Dio, comunque lo si chiami.

Profezia e dialogo

Se le religioni invece accettano quel nulla, quel “non ancora”, allora diventano messianiche, capaci di quella “disponibilità ad ammettere che, al di là di quel che già siamo e sappiamo, c’è qualcosa che ci aspetta e ci unisce”. Non a caso per descrivere questa necessaria apertura Magatti usa le parole di Raimon Panikkar, il profeta del dialogo tra le religioni.

La storia della forma religiosa della potenza è segnata dal progressivo emergere della forza della ragione umana, che finisce col secolarizzare l’idea stessa di Dio e del divino trasferendo “sulla terra” il senso ultimo delle cose. Questa forma immanente del senso è la politica, la sua “teologia” è l’ideologia. E la sua “onnipotenza” diventa la sovranità.

L’antropologia filosofica che Magatti mette alla radice del suo racconto descrive l’uomo come “eccentrico”, ossia sempre aperto e come sbilanciato verso un “oltre” di sé ed “eccedente”, e dunque impossibile da racchiudere in una forma compiuta e finita

Il gioco dell’eccentricità resta però lo stesso: si trasforma nella dialettica tutta terrena tra individuo e società politica, tra vita individuale e ideale politico. Il rischio della fuga nel “potere assoluto realizzato” prende qui la forma del totalitarismo, della sovranità illimitata dello Stato sul cittadino. In senso politico, dunque, abitare il paradosso diventa la possibilità di coniugare libertà individuale e istituzioni efficaci e storicamente “date”. L’apertura, l’eccedenza non sono dunque mai indeterminatezza. E la determinatezza storica e sociale non si trasforma mai in chiusura di orizzonti per l’individuo.

La crisi del paradigma politico come scenario ultimo di senso arriva per mano della tecnica. Se la forza della ragione aveva progressivamente eroso il rimando alla trascendenza del divino come orizzonte di senso, ora la forza della tecnica, la forza dei “mezzi per realizzare la potenza”, erode il rimando all’utopia. Scompare così la fiducia nel “non ancora” da costruire assieme nella polis. La tecnica sembra in grado di garantire che il senso, la potenza, si possono dispiegare tutte interamente qui ed ora. Un percorso prometeico. Affascinante e rischioso.

Fine dell'uomo?

Magatti costruisce così il racconto della potenza che la tecnica e il mondo tecno-economico eseguono e, ancor più, promettono per il futuro. Una potenza illimitata e perfettamente efficiente. Corpi migliori, sani e performanti, cervelli “aumentati” e potenziati, procedure algoritmiche “totali” e fluide, senza errori.

Fino ai robot, che avverano il definitivo superamento dei limiti umani.

E gli umani? In questo nuovo delirio di onnipotenza sembra perdersi il senso del limite, della caducità, della Croce. Eppure è proprio in questa promessa che viviamo.

Ma quanta realtà va persa in questo delirio? Il mondo vero che abbiamo di fronte non è solo quello delle macchine che si guidano da sole, dei frigoriferi che riordinano il latte quando è finito o delle App per trovare l’anima gemella (o anche solo il partner per una sera). È ancora il mondo delle guerre, delle disuguaglianze estreme, dei miliardi di persone denutrite e delle migliaia di bambini che ogni giorno non vedono il giorno successivo.

Magatti smonta lucidamente il “meccanismo” della società tecnica, ne mostra le astuzie e i costi umani. Individuali e collettivi. Ma non la condanna senza appello. Anzi.

Ne legge in modo equilibrato le enormi (infinite!) opportunità. A patto però di non dimenticare il paradosso, di non arrivare ad “odiare quella mancanza a essere che l’essere umano è”.

L’uomo infinito di Magatti può abitare davvero la sua infinita potenza se non dimentica di essere, appunto, in-finito. Non completo, non padrone del suo fondamento ma eccentrico ed eccedente.

Immagine in copertina: NASA, ESO/M. Kornmesser


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA