Attivismo civico & Terzo settore

Dodici mesi per Mediterranea

È realizzato da Arci, grazie all’idea di quattro illustratori - Daniela Berti, Noemi Vola, Andrea Antinori e Luogo Comune –, il calendario che raccoglie fondi a favore della del progetto Mediterranea Saving Humans e finanziare così la nave Mare Jonio battente bandiera italiana

di Redazione

Quattro illustratori con un’idea e il desiderio di non restare indifferenti davanti a ciò che sta succedendo nel Mediterraneo e di assumere una posizione chiara e netta attraverso il proprio linguaggio: quello dell’illustrazione.
Nasce così il calendario per Mediterranea. I quattro illustratori sono Daniela Berti, Noemi Vola, Andrea Antinori e Luogo Comune e a loro se ne sono aggiunti altri che hanno aderito alla proposta di dare vita a un calendario di raccolta fondi, decidendo di donare una propria opera. Si tratta di Sarah Mazzetti, Gianluigi Toccafondo, Massimiliano Vitti, Guido Scaranottolo, Pia Valentinis, Massimiliano Di Lauro, Guerrilla Spam, Giulia Sagramola ed Enrico Pantani.

Arci ha deciso di sposare la proposta e di sostenere e diffondere il progetto nei territori. «Acquistare una copia di questo calendario significa dare un contributo concreto a un’azione non governativa di disobbedienza morale e civile», spiega una nota dell’Arci. «Un piccolo grande gesto per finanziare una nave battente bandiera italiana, la Mare Jonio, al fine di monitorare, denunciare e soccorrere, se necessario, chi si trova in pericolo di vita nelle acque del Mediterraneo».

Mediterranea è una piattaforma di realtà della società civile arrivata nel Mediterraneo centrale dopo che le ong, criminalizzate dalla retorica politica senza che mai nessuna inchiesta abbia portato a una sentenza di condanna, sono in gran parte state costrette ad abbandonarlo. Del nucleo promotore fanno parte associazioni come l’Arci e Ya Basta Bologna, ong come Sea-Watch, il magazine online I Diavoli, imprese sociali come Moltivolti di Palermo.

Come ricorda Arci si tratta dell’unica «scelta per chi non si rassegna a un’Italia e a un’Europa fatta di porti chiusi, intolleranza, indifferenza complice».
Il calendario viene distribuito in tutta Italia a partire da oggi, 12 dicembre, al prezzo di 5 euro per tutti ed è possibile richiederlo in tutti i comitati Arci cittadini.
Il ricavato andrà interamente a Mediterranea Saving Humans che è salpata all'inizio dell'ottobre scorso dal porto di Augusta (qui la news).

Per contatti tutte le informazioni è stata creata una pagina Evento FB – Un calendario per Mediterranea Saving Humans

Le immagini sono tratte dal calendario Mediterranea


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA