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Innovazione sociale

Quando l'abito fa il monaco (e aiuta a trovare lavoro)

14 Dicembre Dic 2018 1730 14 dicembre 2018
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Career Gear è un'associazione americana con un’unica finalità: “vestire a puntino” i suoi assistiti nel delicatissimo momento di un colloquio. I risultati? Sorprendenti. E presto sbarcherà in Europa

Chris è un 31enne del Bronx. Nonostante sia cresciuto in una zona difficile, è riuscito a diplomarsi. Tuttavia, dopo il diploma, ha scoperto velocemente come quel pezzo di carta abbia scarso valore nel mondo reale. A quel punto Chris non è in grado di andare al college o trovare un lavoro adatto alla sua istruzione. Passa da un lavoro umile all'altro finché non comincia ad avere anche problemi di salute. Scoraggiato Chris esprime le sue frustrazioni al proprio assistente sociale. Ed è a quel punto che incontra Career Gear. Un bivio che gli cambia la vita, lo indirizza al programma ACCES-VR, che offre opportunità educative a chi ne ha bisogno e che gli pagato una scuola di cucina. Oggi Chris fa il cuoco e la sua vita è cambiata.

Questa è solo una delle 40mila vite recuperate dall'associazione statunitense Career Gear, un'esperienza nata nel 1999 quando Gary Field decide di fondarla ispirato dalla propria esperienza personale. Field infatti negli anni 90 aveva problemi di droga e viveva con pochi dollari al giorno. Nonostante le difficoltà, riuscì a risparmiare 50 dollari per comprarsi un abito per un colloquio di lavoro. Era il 1994. Cinque anni dopo si era laureato e aveva avviato una brillante carriera nel mondo dei servizi sociali newyorkesi.

Ma come funziona Career Gear?
Inizialmente si trattava di un semplice programma pensato per aiutare uomini bisognosi fornendo abbigliamento adatto per sostenere colloqui di lavoro. Uno strumento semplice, ma potente per persone che stavano provando a reinventarsi e a ricominciare.

Oggi quell'esperienza invece è cresciuta e negli Stati Uniti è diventata un piccolo trampolino sociale. Così le opportunità che Career Gear mette a disposizione dei sui clienti sono aumentate:

  1. Job Readiness
    I clienti arrivano a Career Gear indirizzati dalle agenzie di servizi sociali e di comunità nel momento in cui ciascun candidato ha completato un programma di formazione professionale e ha un colloquio di lavoro programmato. I volontari di Career Gear lavorano con ognuno per rivedere il curriculum, l'ambiente con cui ci si dovrà confrontare e il tipo di colloquio che aspetta il candidato, offrendo suggerimenti e strumenti specifici per superare eventuali ostacoli. A quel punto c'è la Interview Clothing che consiste in un servizio di consulenza di immagine e abbigliamento appropriato. Ogni cliente riceve una scelta personalizzata con diverse opzioni di abbigliamento in base alle sue esigenze. Più del 90% dell'abbigliamento che Career Gear fornisce è nuovo, ed è donato da produttori e designer. Il restante 10% arriva da donazioni individuali.
  2. Professional Development Series
    Sono veri e propri corsi di formazione. Forniscono competenze incentrate sullo stato professionale ed emotivo dei partecipanti, che si impegnano in esperienze che cambiano la vita. Il programma di studi è suddiviso in quattro categorie principali di sviluppo: occupazione, finanze, genitorialità e equilibrio della vita. Essendo un programma di gruppo fornisce un ambiente che promuove partecipazione, discussione, responsabilità, networking e supporto. Le sessioni si svolgono di sera e sono facilitate da professionisti che offrono volontariamente il loro tempo e la loro conoscenza per garantire esperienze significative a tutti i partecipanti. Il programma è diviso in due fasi e il posizionamento è determinato dalla partecipazione, dal livello di abilità, dall'impegno e dalla revisione dei dati.

  3. The Mast Program
    Il programma MAST (Mentoring: Advancement, Success and Transition) è stato lanciato nel 2010 come programma di tutoraggio individuale grazie ai finanziamenti della Fondazione Pascal Sykes. Come addendum personalizzato per la serie di sviluppo professionale, questi incontri uno a uno hanno aiutato un numero significativo di partecipanti ad aprire conti bancari, re-impegnarsi con i loro figli e dare un contributo positivo alle loro comunità. I partecipanti al Professional Development Series sono associati a mentori esperti per sei mesi, e si incontrano ogni due settimane per almeno un'ora. I partecipanti sono sfidati con compiti specifici come: revisione dei curricula, perfezionamento delle ricerche di lavoro basate su Internet, preparazione di una valutazione sul posto di lavoro, creazione di budget settimanali, gestione del credito e del debito, risoluzione degli ordini di sostegno dei figli, impegnarsi in stili di vita sani e lavorare con banche e creditori...


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