Solidarietà & Volontariato

La gioia contagiosa di Pina che spopola su Facebook

In pochi giorni più di 7mila visualizzazioni per uno dei tre spot lanciati dal Cesvop per promuovere il volontariato. «Quando aiuto le persone mi sento meglio», dice la 83enne palermitana. E c’è anche Sonia, ragazza disabile che fa la clown in pediatria

di Redazione

«Quando io aiuto le persone mi sento meglio, provo gioia». È il senso del volontariato per Pina, la volontaria “senior” protagonista di uno dei video lanciati dal Cesvop, il centro di servizio di Palermo, in occasione del 5 dicembre, Giornata internazionale del volontariato.

Una donna anziana (sta per compiere 83 anni) che in un minuto racconta semplicemente i suoi sentimenti, tra l’italiano e il dialetto reso celebre tra gli altri da Camilleri. E capace di raggiungere in pochi giorni oltre 7.400 visualizzazioni su Facebook.

Insieme a Pina hanno avuto successo anche gli altri due “corti” realizzati dal Csv palermitano. Piccole ma intense storie che invitano a impegnarsi gratuitamente per gli altri. Come Sonia in “Questo è il volontariato!”, una ragazza di 19 anni con disabilità che dedica il suo tempo libero a fare la clown fra i piccoli pazienti di un ospedale pediatrico. Un video senza retorica, colorato che si affianca al potente bianco e nero di “Unisciti a noi”, la motion graphics che parla di come l’unicità di ciascuno grazie al volontariato possa diventare risorsa “con” e “per” gli altri.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA