Comitato editoriale

“Vasco e Viola” in un video la speranza di due bambini

È andato in onda durante la trasmissione "Festa di Natale" il tredicesimo cortometraggio di Rai Cinema, diretto da Gabriele Muccino che racconta la storia di due piccoli, delle loro malattie e della ricerca sulle terapie geniche. In corso la Maratona Telethon. Il numero solidale 45510 è attivo fino al 31 dicembre

di Redazione

“Vasco e Viola” è il tredicesimo cortometraggio di Rai Cinema per Fondazione Telethon, diretto da Gabriele Muccino e prodotto da Lotus Production, che racconta – attraverso animazioni grafiche e giochi di colore – le storie di due bambini.

La terapia genica, protagonista del video insieme a Vasco e Viola, dimostra quotidianamente tutte le sue potenzialità attraverso storie come quella di Vasco, affetto da immunodeficienza che lo costringe a vivere isolato dal mondo e con la speranza di avere una vita normale, oppure quella di Viola, che lotta contro un tumore, oggi in grado di sperare che grazie alla ricerca possa nascere una cura in grado di aiutarla.

Il video, accompagnato dalle musiche di Nicola Piovani, è andato in onda nel corso di “Festa di Natale”, la serata interamente dedicata a Fondazione Telethon in apertura della maratona televisiva sulle reti Rai, che si concluderà sabato sera 22 dicembre.

Fino al 31 dicembre inoltre, è attivo il numero solidale 45510 per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.