Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Otto Piccoli Comuni del Welcome campani si uniscono al dissenso verso il decreto Sicurezza

Azione congiunta dei sindaci di Baselice, Castelpoto, Chianche, Molinara, Petruro Irpino, Roccabascerana, San Bartolomeo in Galdo, Santa Paolina, tutti a cavallo tra le province di Benevento e Avellino

di Redazione

Otto sindaci della Rete dei Piccoli Comuni del #Welcome della provincia di Benevento e di Avellino si schierano in solidarietà al dolore, alla fatica ed al grido di speranza delle popolazioni migranti. Manifestano il proprio desiderio di trovare una soluzione concreta tra il corretto esercizio del dovere di accoglienza dello Stato Italiano sancito dalla Carta Costituzionale, i diritti civili riconosciuti dall’ordinamento giuridico e le risorse del welfare disponibili per i Comuni, si dichiarano apertamente contrari alle norme del cosiddetto “Decreto Sicurezza”, oggi legge 113/2018.

"Ci uniamo alle preoccupazioni espresse dal Sindaco di Bari, Antonio De caro, Presidente Anci, che ha detto: 'Se ai migranti presenti nelle nostre città non possiamo garantire i diritti basilari assicurati agli altri cittadini, né, ovviamente, abbiamo alcun potere di rimpatriarli, come dovremmo comportarci noi sindaci? Inoltre da quando si è deciso di chiudere i centri Sprar, che distribuendo su tutto il territorio nazionale il flusso migratorio assicuravano un'accoglienza diffusa, anticamera di una necessaria integrazione, alcune città hanno visto un aumento considerevole di stranieri nei centri Cas e Cara, a gestione ministeriale. Si è interrotto, così un percorso virtuoso di accoglienza e integrazione e si è favorito l'aumento di tensioni sociali nelle comunità di riferimento'".

I Piccoli Comuni del #Welcome avevano partecipato alle sedute della Commissione immigrazione ANCI riunite ad hoc per proporre emendamenti al Decreto nella sua fase di conversione in Parlamento, "ma le osservazioni di noi Sindaci non sono state recepite in nulla dal testo legislativo approvato. Come dichiarato dal presidente della Commissione, Matteo Biffoni, a nome di tutti noi: 'I Sindaci erano già allora consapevoli che applicare quelle norme avrebbe significato far diventare formalmente ‘invisibili’ persone che sui territori vivono e che in futuro torneranno a rivolgersi ai Comuni'”.

Per queste ragioni gli otto Comuni manifestano "aperto dissenso all’applicazione della legge 113/2018 e ne chiediamo urgentemente una attenta revisione". Ecco l'elenco dei sindaci aderenti.

Domenico Canonico, Baselice
Vito Fusco, Castelpoto
Carlo Grillo, Chianche
Giuseppe Addabbo, Molinara
Giuseppe Lombardi, Petruro Irpino
Roberto Del Grosso, Roccabascerana
Carmine Agostinelli, San Bartolomeo in Galdo
Angelina Spinelli, Santa Paolina


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA