Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Vuoi un lavoro di lusso? Meglio gli istituti tecnici dei licei

Il comparto lusso globale vale circa 1.200 miliardi di euro. In Italia rappresenta il 5% del Pil. La qualità del prodotto italiano di alta gamma è riconosciuta dai consumatori di tutto il mondo. Ma tra 5 anni saranno vacanti 50mila posti di lavoro

di Redazione

Il mercato del lusso sembra non subire battute d’arresto. Il comparto globale vale circa 1.200 miliardi di euro, e continua a crescere al ritmo del 5% all’anno. In Italia rappresenta ben il 5% del Pil e la qualità del prodotto italiano di alta gamma è riconosciuta dai consumatori di tutto il mondo: 8 su 10 identificano l’Italia come Paese leader per qualità manifatturiera, in quasi tutti i settori. Il nostro know how manifatturiero è quindi un patrimonio da tutelare e promuovere con ogni mezzo.

«Eppure tra circa cinque anni saranno oltre 50mila i posti di lavoro nel settore tecnico – professionale che non potranno essere sostituiti perché ad oggi sono troppo pochi i giovani che stanno studiando per diventare “gli artigiani del futuro». A dirlo è Stefania Lazzaroni, direttore generale di Altagamma, la fondazione che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, riconosciute come autentiche ambasciatrici dello stile italiano nel mondo.

«Ad oggi», continua Lazzaroni, «le aziende del lusso sentono fortissima l’urgenza e l’esigenza di trovare figure con competenze tecniche – professionali. Ma la ricerca è sempre più difficile. Le specifiche professioni e competenze richieste variano da settore a settore e spesso da azienda ad azienda, ma in generale la partita si gioca nell’ambito della formazione tecnico-professionale: questa deve permettere la trasmissione dei saperi artigianali tradizionali e al tempo stesso stare al passo con i radicali cambiamenti in atto con la transizione all’industria 4.0, che grazie alle nuove tecnologie porterà alla scomparsa di alcuni lavori e alla creazione di altri di natura diversa».

La qualità del prodotto italiano di alta gamma è riconosciuta dai consumatori di tutto il mondo: 8 su 10 identificano l’Italia come Paese leader per qualità manifatturiera

Pensate che le scuole professionali italiane formano ogni anno circa 10mila diplomati contro i più di 800mila della Germania, i 240mila della Francia e i 140mila della Spagna. Anche per questo si determina un grave gap tra domanda e offerta di diplomati per l’Industria 4.0, che nei prossimi 5 anni è previsto essere di 280.000 super-tecnici che la manifattura non avrà a disposizione.

«Difficile confrontarsi con questi dati», dice Lazzaroni, «considerando che in Italia il tasso di disoccupazione giovanile ha raggiunto il 42%». Come risolvere questo gap? «La prima cosa su cui lavorare», sottolinea il direttore generale di Altagamma, «è sensibilizzare i giovani e le loro famiglie su questi temi e riposizionare queste professioni cercando di istallare una nuova vocazione nei ragazzi».


Continua a leggere su Morning Future


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA