Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Aprire il mondo a chi non vede e non sente: partono i corsi per nuovi volontari

Tra febbraio e marzo, come ogni anno, in otto città italiane la Lega del Filo d'Oro propone i corsi di formazione per chi volesse avvicinarsi al mondo della sordocecità. «Diventare volontari per la nostra Associazione non è solo fare un percorso formativo, ma una vera e propria esperienza di vita», afferma Rossano Bartoli

di Redazione

A febbraio e marzo in otto regioni d'Italia si terranno i corsi di formazione per nuovi volontari della Lega del Filo d'Oro. Presso le sedi di Lesmo, Padova, Modena, Osimo, Roma, Napoli, Molfetta e Termini Imerese sarà possibile partecipare a corsi gratuiti per avvicinarsi al mondo delle persone con sordocecità e pluriminorazioni psicosensoriali, scoprire i loro bisogni e le modalità più corrette per favorire il coinvolgimento attivo delle persone sordocieche in qualunque contesto.

I corsi sono articolati in lezioni teoriche tenute dai professionisti dell’Associazione e in attività pratiche con gli utenti della “Lega”, in cui i nuovi metteranno in gioco affiancandosi a volontari già esperti e operatori. Oltre a fornire informazioni sull’Associazione e sulle caratteristiche degli utenti, durante i corsi i volontari apprenderanno come entrare in contatto con loro, come comunicare, come supportarli nell’orientamento e nella mobilità. Nozioni determinanti non solo per chi farà volontariato diretto al fianco di chi non vede e non sente, ma anche per chi si farà portavoce della Lega del Filo d’Oro partecipando ad attività di promozione e raccolta fondi, ai trasporti e ad altre attività complementari.

I volontari sono una risorsa fondamentale per i bambini e gli adulti sordociechi seguiti dalla Lega del Filo d'Oro, in particolare per perché permettono loro di vivere relazioni spontanee e di amicizia, contribuendo ad arricchire il “loro mondo”. Svolgono il ruolo di guida, di intermediario con il mondo esterno e di punto di accesso alle informazioni. Il loro supporto permette di accrescere l’offerta di molteplici attività ricreative e di socializzazione, favorendo il miglioramento della qualità della vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. I soggiorni estivi, ad esempio, rappresentano una delle attività storiche della Lega del Filo d’Oro realizzate proprio grazie al contributo fondamentale dei volontari.

«I volontari sono parte integrante del modello operativo della Lega del Filo d’Oro sin dalla sua costituzione, a supporto e completamento delle attività dei Centri Residenziali e dei Servizi Territoriali – dichiara Rossano Bartoli, Presidente della Lega del Filo d’Oro – Ogni volontario è prezioso e indispensabile, perché aiuta la persona sordocieca a sentirsi più partecipe della propria vita, permettendole di vivere nuove relazioni. Quanti decideranno di diventare volontari per la nostra Associazione non vivranno solo un percorso formativo, ma una vera e propria esperienza di vita».

Oltre che ai volontari diretti, che prestano il loro servizio a stretto contatto con la persona sordocieca e pluriminorata psicosensoriale, la Lega del Filo d’Oro dà ampio spazio al volontariato indiretto, in cui è l’Associazione ad essere messa in relazione con la società attraverso eventi promozionali, di raccolta fondi, di sensibilizzazione e informazione. Nel 2017 il numero di volontari attivi ha raggiunto il massimo storico, pari a 652 unità (+7% rispetto al 2016), prestando oltre 50mila ore di servizio tra volontariato diretto e indiretto.

I corsi di formazione si terranno presso le sedi di Lesmo, Padova, Modena, Osimo, Roma, Napoli, Molfetta e Termini Imerese e ci si potrà iscrivere a partire dal 10 gennaio fino al 15 marzo 2018, a seconda della sede. Ai volontari è richiesta la disponibilità a svolgere un servizio con cadenza settimanale o quindicinale: la costanza è fondamentale soprattutto nel volontariato diretto, poiché le persone assistite credono molto nella relazione con il volontario. Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.legadelfilodoro.it, 071. 72451 (lunedì-venerdì, 9-17), aav@legadelfilodoro.it.