Attivismo civico & Terzo settore

Online la nuova campagna del bando +Risorse di Fondazione Crt ed Eppela

Attiva fino al 23 febbraio la raccolta fondi per due iniziative: un workshop promosso da Arturo Brachetti per giovani artisti emergenti e una raccolta nei mercati alimentari di Torino per combattere lo spreco e “trasformare” il cibo povero in ricette

di Redazione

Al via la nuova campagna di crowdfunding del bando +Risorse di Fondazione Sviluppo e Crescita Crt ed Eppela, piattaforma italiana di crowdfunding reward based. Due le iniziative: “Work in Progress” e “Pane in Comune” che sono realizzate da enti non profit culturali e sociali del Piemonte e della Valle d’Aosta come previsto dal progetto stesso. Si tratta rispettivamente di un workshop promosso da Arturo Brachetti per giovani artisti emergenti e di una raccolta nei mercati alimentari di Torino per combattere lo spreco e “trasformare” il cibo povero in ricette.

Nello specifico, Workinprogress, nato dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Edu-Care coop con l’impresa culturale Articolo Nove, intende realizzare un workshop di creazione artistica rivolto a giovani emergenti che vogliono sperimentare e perfezionare nuovi numeri o nuove performance.
Durante il laboratorio, promosso da Arturo Brachetti, e composto da un ciclo di incontri coordinati da Philip Radice, fondatore e direttore della scuola “Atelier Teatro Fisico”, verranno insegnati ai partecipanti strumenti e metodi di approccio alla creazione.
“Workinprogress” consentirà ai partecipanti di realizzare due serate di varietà durante le quali potranno sperimentare sul palco del teatro Le Musichall la loro nuova creazione

Da parte sua Pane in Comune, a cura dell’Associazione Eufemia, nata nel 2010 con l’obiettivo di realizzare progetti educativi, di inclusione sociale e di mobilità giovanile nell'ambito di programmi comunitari, è un’iniziativa non solo di raccolta (presso i mercati rionali di Corso Brunelleschi e Corso Racconigi a Torino), ma di trasformazione dei prodotti alimentari, che altrimenti andrebbero sprecati, impiegandoli in laboratori di cucina per la preparazione di “cibi poveri”.
Il progetto è sostenuto dalla collaborazione di famiglie, singoli, operatori sociali e volontari dell’Associazione, ma anche di piccole realtà locali che vedono nel “fare-insieme” un seme di solidarietà e amicizia in grado di spezzare le solitudini e contrastare le forme di povertà, conferendo nuovamente al cibo il suo senso primario di “bene comune”.

L’iniziativa +Risorse, finanziata interamente dalla Fondazione Sviluppo e Crescita Crt e ideata con la piattaforma Eppela, prevede il cofinanziamento delle offerte raccolte secondo il meccanismo del matching grant: al raggiungimento del 50% dell’obiettivo fissato, le offerte saranno raddoppiate dalla fondazione fino al tetto massimo complessivo di 130mila euro. Fino al 23 febbraio è possibile sostenere i progetti sulla piattaforma eppela.com/sviluppoecrescitacrt


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA