Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

“Un gioco sospeso”, fondi raccolti in tempo record

In poche settimane raggiunto l’obiettivo di 10mila euro per l’acquisto di giocattoli destinati ai piccoli pazienti di Casa Sollievo Bimbi. Ad annunciare il successo dell’iniziativa Vidas e Intesa Sanpaolo che aveva messo a disposizione la piattaforma For Funding

di Redazione

Obiettivo raggiunto in poco più di un mese. La campagna di raccolta fondi “Un gioco sospeso”, promossa da Vidas e Intesa Sanpaolo ha colpito il suo target: 10mila euro per acquistare i giocattoli dei piccoli pazienti di Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico in Lombardia dove i bambini ammalati saranno accolti e assistiti gratuitamente insieme con i loro familiari.

La piattaforma www.forfunding.it, messa a disposizione da Intesa Sanpaolo, ha consentito di effettuare donazioni online senza commissioni, scandendo in tempo reale l’andamento della raccolta e la progressiva realizzazione del progetto. Anche in questa occasione – si legge in un comunicato – sono stati attivi gli 850 “Ambasciatori del Sociale”, dipendenti delle filiali Intesa Sanpaolo che hanno promosso e sensibilizzato l’iniziativa nelle filiali di tutto il territorio, al cui entusiasmo si deve il successo dell’iniziativa. Quest’ultima campagna segue il successo di solidarietà della raccolta destinata alla realizzazione delle aree e degli spazi gioco e movimento per l’ultimazione di Casa Sollievo Bimbi che, dal 27 settembre 2018, in soli due mesi ha totalizzato 40mila euro.

Ora con l’importo raccolto sarà possibile procedere all’acquisto di giochi differenziati in base all’età e alle competenze dei piccoli pazienti.

Anche questa iniziativa rientra nel progetto Sistema di Solidarietà Nazionale dell’Accoglienza di Intesa Sanpaolo promosso nell’ambito del Piano d’Impresa 2018-2021, con l’obiettivo di potenziare nel Paese la capacità ricettiva delle strutture di accoglienza, tra le quali i centri di lungodegenza come la nuova struttura di Vidas, aumentando così la capacità di 3.285 posti letto l’anno. In particolare, Intesa Sanpaolo ha sostenuto il progetto di Casa Sollievo Bimbi sin dalle prime fasi, con un finanziamento di 10 milioni da parte di Banca Prossima, la banca del Gruppo dedicata al Terzo settore, e un contributo per l’allestimento di tre mini appartamenti.

Casa Sollievo Bimbi sarà inaugurata nella primavera di quest’anno. La struttura, attigua all’hospice per adulti Casa Vidas a Milano, in via Ojetti 66 che si sviluppa su sei piani per un totale di 6.440 metri quadrati e prevede un’area dedicata alla degenza pediatrica, dove sorgono sei mini appartamenti per l’accoglienza dei minori malati con i loro familiari, e un Day care pediatrico, con attività riabilitative, di supporto psicologico e segretariato sociale, per i piccoli degenti in day hospital.

Oltre agli spazi dedicati ai minori e alle loro famiglie, la struttura ospiterà anche il Centro di Ricerche Scientifiche su patologie e terapie relative ai bambini.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA