Attivismo civico & Terzo settore

Diego Cipriani, nuovo presidente della Consulta nazionale Servizio civile

«Il servizio civile sta affrontando un periodo di trasformazione, che va accompagnato e portato a termine», la prima affermazione del neo eletto nella riunione del 24 gennaio. Cipriani succede a Giovanni Bastianini

di Redazione

È Diego Cipriani il nuovo presidente della Consulta nazionale del servizio civile. Eletto nella riunione del 24 gennaio, Cipriani, 55 anni, succede così a Giovanni Bastianini.

Obiettore di coscienza al servizio militare, il neo presidente della Consulta (nella foto) ha svolto il suo servizio civile nella Caritas diocesana di Bari-Bitonto, e dallo scorso dicembre è uno dei 15 membri della Consulta nazionale, nominati dal Sottosegretario con delega Vincenzo Spadafora, in rappresentanza di Caritas Italiana, nella quale è capo dell'Ufficio Giovani, Nonviolenza, Servizio civile.

«Affronto questo impegno con la fiducia di chi sa che il servizio civile sta affrontando un periodo di trasformazione, che va accompagnato e portato a termine», ha dichiarato il neo presidente a Redattore Sociale. «I prossimi mesi in questo senso saranno molto impegnativi, anche per le scelte che andranno fatte per far camminare la riforma, sapendo di poter contare sul contributo dei rappresentanti degli enti, degli operatori volontari e delle Regioni in Consulta».
«Le premesse ci sono tutte per fare al meglio, con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile che sta già lavorando in questo senso e che ha confermato l’importanza del ruolo che potrà avere proprio la Consulta nazionale», ha aggiunto Cipriani.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA