Welfare
Assistenza alunni con disabilità: sbloccati i 75 milioni del 2018
Pubblicato ieri in GU il decreto di riparto del contributo di 75 milioni di euro per le regioni e gli enti territoriali che esercitano le funzioni relative all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 gennaio il decreto di riparto del contributo di 75 milioni di euro per l’anno 2018 a favore delle regioni a statuto ordinario e degli enti territoriali che esercitano le funzioni relative all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali.
L’intesa sul riparto risale a inizio agosto, ma solo il 21 dicembre il decreto è stato approvato dal Consiglio dei Ministri. Intesa e decreto introducono una nuova ripartizione delle risorse basata per l’80% sul numero di alunni con disabilità presenti nelle scuole secondarie di II grado e per il 20% sulla spesa media storica (2012-2014). Nella tabella in GU le cifre provincia per provincia.
Foto Pixabay
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.