Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

500 “kit freddo” in distribuzione per i senza dimora

Dal 31 gennaio a Milano, Roma e Napoli i 150 volontari della Fondazione durante i turni delle Unità di strada consegneranno agli homeless coperte, guanti, barrette energetiche e altri materiali necessari per difendersi dal clima rigido. Continua fino al 10 febbraio la campagna #EmergenzaFreddo al numero solidale 45584. A Milano da quest’anno i servizi e le Uds sono h24

di Redazione

Inizia questa sera, 31 gennaio, la distribuzione dei “kit freddo” da parte delle Unità di Strada di Fondazione Progetto Arca. Mentre le previsioni meteo lanciano l’allarme per l’arrivo delle nevicate e il freddo intenso non fa desistere gli ultimi irriducibile della strada gli operatori di Progetto Arca per tutta la settimana distribuiranno a Milano, Roma e Napoli i kit freddo alle persone che incontreranno. Sono 500 in tutto i kit che le squadre mobili di soccorso formate da volontari e guidate da un operatore responsabile, che percorrono le zone più sensibili delle città per dare supporto e sollievo a chi si trova in difficoltà.

Due coperte, di cui una termica, uno scaldamani e uno scaldapiedi, barrette energetiche, calze e guanti, un set igienico contenente asciugamano, sapone, spazzolino e dentifricio. È questo il contenuto dei “kit freddo” (nell'immagine), raccolti in impermeabili zainetti azzurri, che saranno distribuiti a chi vive in strada per proteggersi dal freddo e per prendersi cura di sé.

La distribuzione dei kit freddo, da parte dei 150 volontari di Progetto Arca che turneranno nelle prossime serate nelle 3 città, rientra nel piano di interventi straordinari che Progetto Arca mette in atto durante l’inverno, grazie al sostegno dei suoi donatori, per aiutare le persone in stato di fragilità ed emarginazione.

In particolare quest’inverno la onlus ha potenziato i servizi a Milano, dove ha la sua sede principale, rendendo H24 sia l’accesso ai centri di accoglienza (in via Aldini, via San Marco e via Giorgi, per un totale di 265 posti) sia l’assistenza in strada con l’obiettivo di dare soccorso immediato ai senzatetto in difficoltà offrendo loro un’opportunità di prima accoglienza per abbandonare la strada. Questo servizio di Unità mobile H24, realizzato da Progetto Arca e Croce Rossa Milano in convenzione con il Comune, è stato avviato nel mese di novembre scorso e ha già registrato oltre 1.150 segnalazioni e altrettanti interventi. I cittadini possono chiamare il numero unico 02.8844.7646 per segnalare persone in difficoltà che saranno raggiunte tempestivamente dalle Unità mobili in turno.

Per sostenere il potenziamento e il consolidamento di queste attività dedicate alle persone senza dimora, Progetto Arca ha avviato la campagna #EmergenzaFreddo attiva fino al 10 febbraio. Si possono donare 2 euro inviando un sms al numero 45584; si donano 5 o 10 euro chiamando da rete fissa.