Attivismo civico & Terzo settore

Antimafia, Endrizzi (M5S) coordinerà il pool sull’azzardo

La Commissione parlamentare antimafia ha nominato i coordinatori dei primi nove comitati (su 16) che si occuperanno di indagare su questioni specifiche. Giovanni Endrizzi (M5S) coordinerà il pool di commissari impegnati nell’indagine sull’influenza e controllo criminali sulle attività connesse al gioco nelle sue varie forme

di Redazione

La Commissione parlamentare antimafia ha nominato i coordinatori dei primi nove comitati (in totale saranno sedici) che si occuperanno di indagare su questioni specifiche, al fine di predisporre relazioni dettagliate su fenomeni mafiosi e sulle loro connessioni con la finanza, il gioco d'azzardo, la corruzione.

La senatrice Angela Salafia del M5s guidarà il Regime degli atti. Il senatore Mario Michele Giarrusso sarà alla testa del gruppo formato per lavorare sui rapporti tra mafie e potere politico, la trattativa Stato-mafia, l’attacco alle istituzioni e la stagione delle stragi e dei depistaggi; le infiltrazioni mafiose nella pubblica amministrazione.

Il senatore Giovanni Endrizzi, anche lui del M5s, coordinerà il poll di commissari impegnati nell’indagine sull’influenza e controllo criminali sulle attività connesse al gioco nelle sue varie forme.

Altro gruppo saranno guidato da Andrea Dara, leghista, che coordinerà il gruppo di commissari sulle attività delle mafie di origine straniera sul territorio italiano,

Poi ancora un comitato si occuperò degli affari dei clan e lavoreranno sulla permeabilità delle procedure di appalto ed evidenza pubblica alla infiltrazione delle associazioni criminali: a coordinarlo sarà l’onorevole Giusi Bartolozzi di Forza Italia.

Erik Umberto Pretto (Lega) guiderà il comitato sulle procedure di gestione dei beni confiscati e sequestrati. La testimone di giustizia Piera Aiello, eletta dal M5s, guiderà i commissari che sorveglieranno i programmi e dei procedimenti di protezione dei testimoni e dei collaboratori di giustizia. Il senatore di Fratelli d’Italia Raffaele Stancanelli sarà al vertice del poll d’indagine sull’infiltrazione criminale nell’ambito del sistema di assistenza sanitaria pubblico e privato.

Valter Verini, del Pd, si occuperà delle intimidazioni e dei condizionamenti mafiosi nel mondo del giornalismo e dell'informazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA