Attivismo civico & Terzo settore

Essere Community, i vent’anni delle Fondazioni di Comunità

È in programma il 22 marzo al teatro Strehler di Milano un evento per celebrare il ventennale. Era il 1998 quando Fondazione Cariplo lanciò il progetto nei suoi territori di riferimento (Regione Lombardia e province di Novara e del Vco) ispirandosi alle community foundations degli Stati Uniti

di Redazione

Sarà un compleanno speciale quello delle sedici fondazioni di comunità, in programma il 22 marzo al Piccolo Teatro Strehler di Milano con l’evento Essere Community (dettagli in agenda online). Vent’anni che hanno cambiato il modo di essere comunità.
Quello in programma vuole essere un momento di racconto e di storie, di piccoli donatori e progetti speciali che hanno migliorato il benessere delle piccole comunità cambiando il modo di donare, di prevedere bisogni emergenti e di sentirsi parte di un gruppo.

Le community Foundations sono un progetto venuto dagli Stati Uniti. Nell’aprile del 1998 la Fondazione Cariplo ha lanciato il progetto Fondazioni di Comunità con l’obiettivo di costituire su tutto il territorio di riferimento (Regione Lombardia e Province di Novara e del Verbano Cusio Ossola) una rete di Fondazioni autonome in grado di rispondere in modo efficace e complementare ai bisogni delle comunità locali e di promuovere una cultura del dono e della partecipazione al fine di sostenere progetti di utilità sociale e di coinvolgere i cittadini nelle attività delle Fondazioni.

Oggi sono 16 le Fondazioni di Comunità, di cui l’ultima costituita la Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana.

Tra gli ospiti dell’evento del 22 marzo Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo; Mara Maionchi; Moni Ovadia e ovviamente le Fondazioni di Comunità.

In apertura photo by rawpixel on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA