Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Torna la protezione umanitaria grazie alla Cassazione

Tutto merito della recente, il 19 febbraio scorso, pronuncia della Cassazione in base alla quale il decreto Salvini non ha efficacia retroattiva. I richiedenti asilo che ottengono un permesso umanitario passano dal 2% di gennaio al 28% di febbraio 2019, un dato clamoroso. Sono più di 23.000 i migranti che negli ultimi quattro mesi si sono visti negare qualsiasi tipo di protezione in applicazione della legge Salvini e ora è prevedibile una pioggia di ricorsi.

di Redazione

Il 5 ottobre 2018 è entrato in vigore il decreto sicurezza che tra l’altro abolisce il permesso di soggiorno per motivi umanitari. Da quel momento le commissioni per l’asilo hanno cominciato a stringere sulle concessioni, di fatto azzerandole. Due esempi: a dicembre solo il 3% dei richiedenti asilo ha ottenuto la protezione umanitaria, il 2% il mese dopo. Poi è successo qualcosa.

Stando infatti agli ultimi dati pubblicati online dal Viminale, degli oltre seimila richiedenti asilo esaminati a febbraio, 425 hanno ottenuto lo status di rifugiati, 274 la protezione sussidiaria e ben 1.821 (il 28%) l’umanitaria. Un dato clamoroso.

I richiedenti asilo che ottengono un permesso umanitario passano dal 2% di gennaio al 28% di febbraio 2019 (un dato identico a quello del maggio 2018). Tradotto in numeri: erano solo 150 a gennaio sono schizzati a 1.821 il mese dopo. Cosa è successo? Tutto merito della recente, il 19 febbraio scorso, pronuncia della Cassazione in base alla quale il decreto Salvini non ha efficacia retroattiva.

Le nuove norme restrittive sulla protezione umanitaria varate dal decreto sicurezza non possono essere applicate alle domande che sono state presentate prima del 5 ottobre, data di approvazione del decreto ha stabilito la Cassazione.

Sono più di 23.000 i migranti che negli ultimi quattro mesi si sono visti negare qualsiasi tipo di protezione in applicazione della legge Salvini e ora è prevedibile una pioggia di ricorsi.

Il 19 febbraio scorso esaminando il ricorso di un migrante, fuggito dal suo paese per motivi economici e per contrasti con i suoi genitori, che si è visto respingere la richiesta di protezione umanitariaca, la Cassazione ha scritto che "La normativa introdotta con il dl n.113 del 2018, convertito nella legge n.132 del 2018, nella parte in cui ha modificato la preesistente disciplina del permesso di soggiorno per motivi umanitari, sostituendola con la previsione di casi speciali di permessi di soggiorno – è il principio di diritto enunciato dalla Suprema Corte – non trova applicazione in relazione alle domande di riconoscimento di un permesso di soggiorno per motivi umanitari proposte prima dell'entrata in vigore della nuova legge, le quali saranno pertanto scrutinate sulla base della normativa esistente al momento della loro presentazione".


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA