Papa Francesco Nacho Arteaga Unsplash
Chiesa cattolica

Papa Francesco: «Tenere ferma la nave è un’ingiustizia. Perché lo fanno? Per farli annegare?»

27 Marzo Mar 2019 1715 27 marzo 2019
  • ...

Così Papa Bergoglio al giornalista spagnolo Jordi Evole alla domanda se sapesse che “nel porto di Barcellona è stata bloccata la nave di Open Arms“.

“Tenere ferma la nave è un’ingiustizia. Perché lo fanno? Per farli annegare?”. Così ha risposto Papa Francesco al giornalista spagnolo Jordi Evole alla domanda se sapesse che “nel porto di Barcellona è stata bloccata la nave di Open Arms“. Evole – riferisce Avvenire.it – lo ha incontrato il 22 marzo a Roma. Nel colloquio di oltre un’ora il Papa ha risposto sugli abusi sessuali di religiosi, il ruolo delle donne nella Chiesa, la memoria storica, la disuguaglianza, i migranti e rifugiati. L’intervista andrà in onda domenica 31 sulla tv spagnola laSexta.

Papa Francesco, durante la serata di ieri, ha avuto modo di fare la conoscenza di Oscar Camps, che è il fondatore di Open Arms, cioè dell'organizzazione non governativa spagnola nata circa un triennio fa e molto attiva nella salvaguardia dei migranti che tentano di raggiungere le coste del Vecchio Continente.

Soltanto la nave Alan Kurdi della ong tedesca SeaEye in questo momento è l'unica imbarcazione ad aver ripreso il mare e i pattugliamenti nel Mediterraneo centrale a ridosso di Sabrata.

Contenuti correlati