Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Le belle storie del sociale: da domani alla Festa delle Idee di Milano

Si terrà domani alla Cascina Casottello l'evento di lancio della Scuola dei Quartieri, un progetto del Comune di Milano per aiutare le persone a far nascere qualcosa di nuovo e utile per il proprio quartiere: un progetto, un servizio, un’impresa sociale per migliorare le periferie milanesi

di Redazione

Parte domani alla Cascina Casottello l'evento di lancio della Scuola dei Quartieri.

Che cos’è la Scuola dei Quartieri? È un progetto del Comune di Milano. Che scopo ha? Aiutare le persone a far nascere qualcosa di nuovo e utile per il proprio quartiere: un progetto, un servizio, un’impresa sociale.

In particolare, l'apertura della Scuola sarà rappresentata dalla Festa delle Idee, la due giorni (si concluderà il 30) dedicati alle idee per migliorare le periferie di Milano.

L’invito è esteso a tutti, in particolare a coloro che hanno un’idea, un’intuizione o anche solo voglia di impegnarsi per il proprio quartiere. E, ovviamente, ci sarà spazio per coloro che sono già attivi nei quartieri e potranno così raccontare la propria esperienza.

Sono state già raccolte e invitate diverse storie di innovazione, le o "Belle Storie" che saranno presentate durante l'evento.

Tra le belle storie, c'è quella di Gilberto Sbaraini, una vita passata in Corvetto, spesa ad aiutare le persone in difficoltà.

Fiducia negli altri e nel cambiamento, lavorare sul fatto che «se uno si occupa delle persone che ha intorno finisce per occuparsi anche del luogo in cui vivono e non smette di volerlo migliore per gli altri e per sé».

È con questa attitudine che Gibo ha portato La Strada – realtà che da 35 anni La Strada offre un aiuto appassionato e competente a minori, adulti e famiglie in difficoltà, attraverso servizi educativi e di accoglienza – a intraprendere una nuova avventura insieme a terzo paesaggio​, Sunugal​ e Milano Bicycle Coalition​: la rigenerazione del mercato comunale Ferrara, un progetto innovativo che vede la sinergia fra il Comune di Milano​, proprietario dell’immobile, e Fondazione Cariplo​, promotore del programma di rigenerazione urbana Lacittàintorno​.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA