Attivismo civico & Terzo settore

Servizio civile, eliminato termine iscrizione all’Albo

Arriva dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il servizio civile universale un avviso agli enti che modifica la circolare del maggio dello scorso anno per l’iscrizione agevolata al nuovo albo. Allo studio ulteriori semplificazioni

di Redazione

È stato emanato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile giovedì 18 aprile il provvedimento “Modifica alla circolare del 9 maggio 2018 recante Testo coordinato e integrato della circolare 3 agosto 2017 "Albo degli enti di servizio civile universale. Norme e requisiti per l’iscrizione" e della circolare 12 dicembre 2017 "Integrazione alla circolare 3 agosto 2017".
La modifica alla circolare del 9 maggio –si legge nell’avviso – elimina dal testo la previsione del termine del 4 maggio 2019 come data entro la quale gli enti già iscritti ai previgenti Albi (nazionale, delle regioni e delle Provincie autonome) possono avvalersi delle modalità agevolate di iscrizione al nuovo albo. Tale modifica rientra in un’ottica di semplificazione e di rispetto dei principi generali dell’azione amministrativa e di non aggravio del procedimento.

Nello specifico, le modalità agevolate, come specificato nella nota tecnica (qui ), consistono nella facoltà di autocertificare la validità e l’efficacia della documentazione, già depositata presso il Dipartimento/Regioni/Province autonome nell’ambito del procedimento di iscrizione ai precedenti albi.
Ciò consentirà agli enti iscritti ai previgenti Albi di continuare ad avvalersi, anche dopo il 4 maggio 2019 (che resta comunque data di cessazione di efficacia di tali albi), delle procedure di iscrizione agevolate.

Con l’occasione, viene precisato inoltre, che l’Albo di Servizio civile universale è sempre aperto ed è possibile iscriversi in qualunque momento, quindi anche successivamente al 4 maggio prossimo. Inoltre, la banca dati Helios è sempre accessibile per il salvataggio dei dati inerenti le sedi e le figure professionali e dei documenti depositati in formato elettronico.

Infine, il Dipartimento comunica che è in corso una più ampia attività volta a verificare la possibilità di semplificare l’attuale procedura di iscrizione all’Albo di Servizio civile universale, che, senza modificare l’impianto complessivo della circolare del 9 maggio 2018, intervenga puntualmente su eventuali nodi critici del processo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA