Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Un’altra visione della bellezza

I ritratti di Marinka Masséus per Radical Beauty Project hanno vinto il prestigioso premio Sony World Photography. Il progetto fotografico ritrae solo modelli con sindrome di Down, con l'obiettivo di offrire una visione alternativa della bellezza

di Sara De Carli

I ritratti di Marinka Masséus per Radical Beauty Project hanno vinto il prestigioso premio Sony World Photography nella categoria "Creative". Radical Beauty è un progetto lanciato nel 2016 che promuove la diversità nel mondo dell'arte e della moda e grazie al lavoro di ormai 40 fotografi internazionali promuove la bellezza in tutte le sue sfaccettature, attraverso ritratti di sole persone con sindrome di Down.

«La serie “Chosen [not] to be” fa parte di @radicalbeautyproject, un progetto di fotografia internazionale che punta a dare alle persone con sindrome di Down il loro giusto posto nelle arti visive. Le giovani donne con cui ho lavorato condividevano una forte volontà di riuscire. Per dimostrare se stesse. Deve essere oltremodo frustrante essere sottovalutato tutto il tempo. Con “Chosen [not] to be”rifletto sulla loro realtà – le barriere che devono affrontare, il rifiuto della società di vedere le loro capacità, l'invisibilità del loro vero sé – e hanno mirato a tradurre visivamente le loro esperienze», ha scritto Marinka Masséus su Instagram.

«Sono molto felice di questo premio e della visibilità che ha avuto questo progetto. La visibilità delle persone con sindrome di Down è fondamentale per abbattere pregiudizi e cambiare la cultura sull’argomento, farlo con un talento simile e rivoluzionando l’idea di bellezza è straordinario», afferma Martina Fuga, responsabile della comunicazione di Coordown. «Progetti come questo cambiano l’immaginario collettivo sulla disabilità: non solo immagini di fatica e dolore o immagini pietistiche o ispirazionali che usano la persona disabile, ma immagini di pura bellezza che parlano di una delle sfumature della natura umana, guardando alla diversità come un’opportunità invece che un limite».

Foto di copertina, Marinka Masséus per Radical Beauty Project


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA