Attivismo civico & Terzo settore

Letizia Moratti: «La solidarietà? Un investimento che conviene a tutti»

Ubi Banca ha annunciato l’emissione di un nuovo prestito obbligazionario solidale “UBI Comunità per l’Arcidiocesi di Milano” per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro i cui proventi saranno devoluti all’arcidiocesi di Milano per sostenere l’ospedale di Chirundo in Zambia

di Redazione

È stato fondato nel 1964 dai sacerdoti della Diocesi di Milano. Un piccolo ambulatorio missionario. Ma oggi l’ospedale di Chirundu in Zambia è uno dei presidi sanitari più importanti del Paese. Di proprietà delle Diocesi di Monze, il Mtendere Mission Hospital è gestito dalla Congregazione delle Suore di Maria Bambina ed è sostenuto dalla Diocesi di Milano. Struttura sanitaria no-profit di primo livello, fornisce una gamma completa di servizi medici primari sia in regime di ricovero che ambulatoriale in un paese dove l’aspettativa di vita non supera i 40 anni e dove malaria, tubercolosi e AIDS interessano un numero sempre maggiore di persone.

«Quell’ospedale», ha raccontato il vicario episcopale don Antonio Rovazzi, «è l’unico del distretto. Non ne esistono di statali. Io stesso l’ho visitato più volte durante le mie missioni in Zambia e più di una volta lì mi sono curato dopo aver contratto la malaria».

Ma l’intenzione della Diocesi è fare un passo avanti, potenziando le possibilità di operare dell’ospedale. Da questo obiettivo è nata la collaborazione con Ubi Banca “Il miglior investimento è la solidarietà”. L’istituto di credito ha infatti annunciato la l’emissione di un nuovo prestito obbligazionario solidale (social bond) “UBI Comunità per l’Arcidiocesi di Milano” per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro.

Il progetto ha come obiettivo il miglioramento della qualità del servizio di assistenza sanitaria nel Mtendere Mission Hospital garantendo la disponibilità di farmaci e reagenti per un corretto percorso diagnostico e terapeutico. Inoltre, contribuirà a ridurre il tasso di mortalità materno infantile nel Distretto di Chirundu, consentendo al personale medico e paramedico di migliorare la gestione delle gravidanze nell'Ospedale (con particolare attenzione all’ambito della chirurgia ostetrica e del servizio ecografico) e di incrementare il supporto nella gestione dei pazienti nelle 7 Cliniche rurali e negli Health Post (piccoli dispensari di villaggio per interventi di prima assistenza e distribuzione di farmaci essenziali) che fanno riferimento allo stesso Mtendere Mission Hospital.

«Il Mtendere Mission Hospital è l’unico ospedale del distretto fondato nel 1964 nella cittadina di Chirundu – ha commentato Letizia Moratti la Presidente di UBI Banca – una struttura sanitaria no-profit di primo livello che fornisce una gamma completa di servizi medici primari sia in regime di ricovero che ambulatoriali. Il Social Bond di UBI va nella direzione di fare del bene – ha voluto spiegare Letizia Moratti – di essere solidali con coscienza e concretezza per sostenere questa opera immensa portata avanti dalla Arcidiocesi di Milano. Questa iniziativa è una missione anche per UBI Banca e questo viaggio è solo un inizio per creare le migliori condizioni sanitarie in Zambia. Non è una raccolta fondi, ma un investimento – ha concluso Letizia Moratti – che conviene a tutti anche a chi sottoscrive con una propria quota la partecipazione ad un progetto sostenibile nel tempo».

«La Chiesa ambrosiana ha molto dato e molto ricevuto dalla collaborazione con la Chiesa di Monze, avviata da oltre 50 anni: abbiamo imparato ad essere “Chiesa dalle genti” oltre che essere Chiesa tra la gente e Chiesa per la gente. La solidarietà, infatti, non è l’elemosina che lascia le cose come sono, ma è una seminagione di futuro: la promozione delle risorse locali rende chi riceve capace di donare, infonde energie perché chi ha avviato un cammino sia in grado di andare oltre moltiplicando le risorse per sé e per l’ambiente in cui vive. Il desiderio di continuare il rapporto di fraterna solidarietà impone la ricerca di nuove modalità di aiuto e di nuovi strumenti che siano adatti ai tempi, trasparenti nelle procedure, promettenti per le prospettive future», ha detto l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini.

Fino a 100.000 € di contributo mediante erogazione liberale
Il contributo complessivamente devoluto da UBI Banca alla Diocesi di Milano, a titolo di liberalità, per sostenere il progetto “Mtendere Mission Hospital”, può arrivare fino a 100.000 euro in caso di sottoscrizione dell’intero ammontare nominale delle obbligazioni oggetto dell’offerta. Le obbligazioni, emesse da UBI Banca, hanno un taglio minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro, durata 3 anni, cedola semestrale, tasso annuo lordo pari a 0,80% il primo anno (0,592% netto annuo), 1,00% il secondo anno (0,740% netto annuo) e 1,20% il terzo anno (0,888% netto annuo). Possono essere sottoscritte dal 24 aprile 2019 al 29 maggio 2019, salvo chiusura anticipata dell’offerta.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA