Sala Del Consiglio Dei Ministri (Palazzo Chigi, Roma)
Politica

Il Forum: «buona notizia la revisione dello Spazzacorrotti»

29 Aprile Apr 2019 2322 29 aprile 2019
  • ...

«Siamo soddisfatti. Gli incontri delle ultime settimane al ministero della Giustizia hanno trovato attenzione, tempestività e capacità di ascolto», commenta Claudia Fiaschi

Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo settore, saluta come una «buona notizia per i tanti enti non profit» il fatto che il Governo «abbia deciso di intervenire sulla cosiddetta Spazzacorrotti modificando le norme che equiparavano, di fatto, il volontariato e l’associazionismo alle organizzazioni finanziatrici dei partiti politici». La novità è arrivata con il Decreto Crescita, approvato dal Consiglio dei Ministri la scorsa settimana, che modifica la Legge 3 del 2019.

«Siamo soddisfatti. Gli incontri delle ultime settimane al ministero della Giustizia hanno trovato attenzione, tempestività e capacità di ascolto. Siamo soddisfatti spratutto nel merito delle modifiche normative individuate dal ministro Bonafede che costituiscono una risposta efficace per tutto il mondo del non profit preoccupato per i pesanti ed onerosi aggravi burocratici contenuti nelle norme della Spazzacorrotti, che si sarebbero sommati alle impegnative regole di trasparenza gia previste dal nuovo codice per gli enti di terzo settore. È importante che il Governo abbia saputo ascoltare e sia intervenuto con tale tempestività», commenta Fiaschi.

Contenuti correlati