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Biobanca nazionale Sla, una campagna per realizzarla

Dal 6 al 12 maggio si potrà fare la spesa e sostenere il progetto dell’Associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica nei super e iper mercati del Gruppo Selex. L’iniziativa “Un gesto con il cuore per sostenere la ricerca contro la Sla” sarà anche social e online con gli hashtag #SelexPerLaRicerca - #BiobancaNazionaleSla - #Sla

di Redazione

“Costruiamo insieme la prima Biobanca nazionale Sla” è l’obiettivo della partnership tra Aisla onlus, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, e il Gruppo Selex, che quest’anno compie 55 anni. L’iniziativa prevede una campagna di sensibilizzazione nazionale nei punti vendita delle insegne del gruppo e i tramite i canali di comunicazione web e social. L’iniziativa prende il nome di “Un gesto con il cuore per sostenere la ricerca contro la Sla”.

Sarà possibile fare la spesa e sostenere la ricerca scientifica sulla Sla tra il 6 e il 12 maggio in oltre 700 supermercati e ipermercati del Gruppo Selex (insegne nazionali Famila, A&O e insegne regionali) che doneranno l’1% del venduto dei propri prodotti a marchio ad Aisla per la realizzazione della prima Biobanca Nazionale dedicata alla Sla.

Chiunque inoltre potrà dare il proprio contributo e sostenere il progetto donando online tramite i siti web del gruppo e la piattaforma e-commerce cosicomodo.it e altre meccaniche comunicate nei punti vendita. E per diffondere la comunicazione sui social: #SelexPerLaRicerca – #BiobancaNazionaleSla – #Sla

La Biobanca è un archivio di campioni biologici di persone con Sla che sono indispensabili per portare avanti la ricerca scientifica su questa malattia che oggi è senza cura. Sarà volta, quindi, alla raccolta, al processamento e alla crioconservazione di materiale biologico al fine di promuovere lo studio sulle cause, la sperimentazione di nuovi possibili farmaci e la definizione di strumentazioni di diagnosi e prevenzione. La realizzazione in Italia di una biobanca sulla Sla da mettere a disposizione di tutti i ricercatori è quindi un passaggio essenziale per accelerare e favorire la ricerca scientifica.

Massimo Mauro, presidente di Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, afferma: «Il sostegno del Gruppo Selex è importante per dare un nuovo e forte impulso alla ricerca scientifica attraverso la creazione della Biobanca Nazionale Sla che sarà aperta a tutti i ricercatori. Aisla negli ultimi anni ha sostenuto la ricerca con circa 6 milioni raccolti grazie alle donazioni dei nostri sostenitori e l’alleanza con Selex consentirà di far un ulteriore passo in avanti per dare una risposta alle oltre 6000 persone colpite da Sla in Italia».

«Sensibilizzare i Clienti su temi importanti come la battaglia contro una malattia neurodegenerativa che colpisce circa 6 mila persone in Italia, le cui cause sono ancora sconosciute, è un dovere per una realtà come la nostra che ha la capacità di raggiungere un target ampio di popolazione» ha dichiarato Alessandro Revello, presidente del Gruppo Selex.«Abbiamo un network significativo e prezioso, costituito da centinaia di punti vendita su tutto il territorio e quando abbiamo conosciuto la finalità del progetto di Aisla non abbiamo avuto alcun dubbio sull’opportunità di metterlo al servizio della Ricerca».