Solidarietà & Volontariato

È nata “Misericordia e Solidarietà”

La nuova rete nazionale riunirà oltre 800 associazioni ed un milione di soci volontari. Lavoreranno insieme enti del Terzo settore provenienti da ogni parte d’Italia. Tra i fondatori oltra alla Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia e alla Federazioni nazionali, la Croce Bianca Milano, la Federazione Volontari del Soccorso e Cipas. A presiedere la nuova rete Alberto Corsinovi, delle Misericordie della Toscana, il vice è Vincenzo Tresoldi della Croce Bianca di Milano

di Redazione

Oltre 800 organizzazioni italiane che riuniscono un milione di soci volontari: sono questi i numeri che caratterizzano “Misericordia e Solidarietà”, la rete nazionale costituita questa mattina, martedì 7 maggio, nella sede della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

Le Misericordie si sono fatte promotrici di una grande rete nazionale aperta che riunirà, oltre alle Confraternite appartenenti già alla Confederazione, altri importanti enti del Terzo Settore italiano che si ritrovano nella tipologia di servizi svolti alle proprie comunità, ma soprattutto nei principi fondanti delle Misericordie stesse, che sono nati ben 8 secoli fa a Firenze.
Ricordiamo che la Riforma del Terzo Settore (D.Lgs 117/2017) prevede fra i suoi molteplici aspetti la costituzione di reti nazionali, le Misericordie hanno deciso, pur avendo come Confederazione Nazionale tutte le caratteristiche per essere riconosciuta come rete del Terzo settore, di essere promotrici di una grande rete nazionale "aperta" che accolga anche altre realtà del mondo del volontariato, dell’associazionismo di promozione sociale e del non profit.

Quest’oggi l’obiettivo delle Misericordie è stato raggiunto con la nascita ufficiale del nuovo soggetto associativo nazionale denominato “Rete Misericordia e Solidarietà”. Tra i fondatori, oltre alla Confederazione Nazionale delle Misericordie D'Italia e alle Federazioni regionali costituite, la Croce Bianca Milano con trentasette sedi operative, associazioni aderenti a FVS, Federazione Volontari del Soccorso, che contano circa settanta associazioni e Cipas, associazione di secondo livello della Liguria, che associa circa venti associazioni.

Presidente della Rete “Misericordia e Solidarietà” è Alberto Corsinovi, presidente della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana e Delegato Nazionale Area Emergenze, Vicepresidente è Vincenzo Tresoldi della Croce Bianca di Milano (nella foto da sinistra Corsinovi e Tresoldi).

«La nascita della rete avvenuta oggi, non è solo un adempimento in base alle disposizioni di legge per la Riforma del Terzo Settore ma vuole essere una contaminazione virtuosa con altre realtà che fanno la stessa nostra attività e che da sempre fanno carità», afferma il presidente designato Alberto Corsinovi. «Tutti gli aderenti hanno trovato oggi una casa per iniziare un cammino insieme, questo sicuramente ci porterà a trovare ideali, motivazioni ed anche entusiasmo per poter rispondere ai bisogni di oggi e di ieri con lo stesso spirito».

Nell'immagine in apertura il gruppo degli aderenti


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA