Impresa Sociale
Eventi

L’imprenditoria sociale si dà appuntamento in Campania

7 Maggio Mag 2019 1441 07 maggio 2019
  • ...

Si chiama Social Enterprise Open Camp l'evento, organizzato da Cgm e Fondazione OPES-LCEF, che dal 22 al 25 giugno a Napoli e Salerno disegnerà le imprese a impatto del futuro favorendo l’incontro virtuoso fra capitale, tecnologia e innovazione

Social Enterprise Open Camp – Gender Smart Investing è un evento internazionale dedicato all’imprenditoria sociale che riunirà a Napoli e a Vico Equense – dal 22 al 25 giugno 2019 – le voci più significative nel campo dell’imprenditoria sociale a livello mondiale. È organizzato dalla Fondazione OPES-LCEF e dal Gruppo Cooperartivo CGM.

Tre giorni intensi di confronto, di conversazioni approfondite, lavori di gruppo sul ruolo e sullo sviluppo delle imprese a impatto in particolare in relazione al GENDER SMART INVESTING e mezza giornata a Napoli per conoscere le best practice provenienti da tutto il mondo.

L’evento offrirà, nella formula della formazione intensiva e residenziale, un programma ricco di workshop e sessioni plenarie sulle tematiche più rilevanti e attuali legate all’imprenditoria sociale.

Programma

  • 22 giugno: sessione plenaria di apertura a Napoli
  • 23-24 giugno: sessioni di lavoro (plenarie e workshop) a Salerno
  • 25 giugno: conclusione lavori e possibilità di visitare imprese e cooperative sociali della rete CGM dislocate nel territorio napoletano

Le due giornate a Vico Equense saranno articolate alternando sessioni plenarie con interventi e testimonianze di speaker e imprenditori sociali a lavori di gruppo coordinati da workshop leader e guidati da esperti di materia. In ogni gruppo di lavoro, un’impresa sociale creata e gestita da donne o comunque con chiara vocazione gender rappresenterà il caso studio intorno al quale verranno indagati e approfonditi gli elementi chiave indispensabili per la creazione, l’implementazione e lo sviluppo di imprese a impatto. (Per iscriverti scrivi alla mail dedicata)

Borse di studio
Innovazione per lo Sviluppo mette a disposizione 100 borse di studio: invia una lettera motivazionale spiegando il tuo profilo professionale, perché vuoi partecipare all’evento e quali sono le tue aspettative; scrivi a info@socialopencamp.org indicando nell’oggetto “Innovazione per lo Sviluppo” e riceverai una risposta al più presto. L’iniziativa sarà attiva dal 7 aprile 2019 e durerà fino a esaurimento delle borse di studio. Ai vincitori della borsa di studio è richiesto un contributo di 50 euro a sostegno delle iniziative degli organizzatori.

La borsa di studio include:

  • Partecipazione a tutte le attività previste dal Social Enterprise Open Camp;
  • Vitto e alloggio presso l’Hotel Salesiano a Vico Equense con sistemazione in camera doppia (check-in 22 giugno, check-out 25 giugno);
  • 1 cena a buffet a Napoli la sera del 22 giugno.

La borsa di studio non include:

  • Le bevande di ogni tipo extra composizione pasti;
  • Extra personali di ogni genere;
  • Contributo di 50 euro a sostegno delle iniziative degli organizzatori;
  • Quanto non espressamente indicato nel paragrafo “la borsa di studio include”.