Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Trucchi confermato vice presidente dell’Unione mondiale

La Confederazione delle Misericordie d’Italia ha partecipato al XII Congresso Mondiale delle Misericordie che si è tenuta a Macao. Alla presidenza confermato il portoghese Manuel De Lemos, a Trucchi la delega per l’Europa

di Redazione

Il presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi riconfermato vice presidente dell’Unione Mondiale delle Misericordie. A sancirlo il XII Congresso Mondiale delle Misericordie terminato quest’oggi a Macao. Alla presidenza mondiale rimane il portoghese Manuel De Lemos, mentre a Trucchi è stata anche assegnata la delega per l’Europa. Il Consigliere di Presidenza Stefano Santangeli è stato nominato nella Commissione Mondiale delle Misericordie per la formazione e educazione.

Durante il Congresso si è nuovamente parlato dei valori comuni e dei principi che legano tutte le Misericordie presenti nel mondo a partire dalla prima, la Misericordia di Firenze, nata ben otto secoli fa. Il presidente Trucchi è intervenuto sul fenomeno dell'invecchiamento della popolazione in Europa e le sue conseguenze, ricevendo apprezzamento da tutti i partecipanti.

Nella giornata di lunedì Trucchi è stato ricevuto insieme a Lemos dal Presidente della Regione di Macao, rappresentante del governo cinese.

Nei prossimi giorni il presidente e i membri del Consiglio di Presidenza della Confederazione parteciperanno alle celebrazioni per i 450 anni della Misericordia di Macao.
Il prossimo appuntamento per le Misericordie di tutto il mondo è fissato per il 2022 in Brasile.