Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Dynamo Team Challenge, l’edizione 2019 chiude a 380mila euro di raccolta

I 458 partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero, si sono sfidati nelle gare di gran fondo di bicicletta, trail run, torneo di tennis e adventure. Nella raccolta fondi hanno aggregato oltre 2.200 donazioni

di Redazione

Dynamo Team Challenge 2019, la 7° edizione del progetto che coniuga quattro sfide sportive e una caccia al tesoro – organizzate in un ambiente naturale caratterizzato da sostenibilità e conservazione – e il sostegno alla causa sociale di Dynamo Camp, che da 12 anni offre in modo gratuito programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi con gravi patologie e alle loro famiglie, si è svolta il 25 e 26 maggio a Dynamo Camp. Il progetto era stato presentato a Roma il 6 maggio, con la partecipazione di Giovanni Malagò, Presidente CONI, ente patrocinatore.

Le sfide hanno visto protagonisti 458 iscritti, giunti da tutta Italia e dall’estero a Limestre, per la manifestazione. 100 i volontari e 100 le persone di Staff in campo per l’organizzazione dell’evento. La raccolta fondi, ancora aperta sul sito dedicato, ha superato quota 380.000 euro, effettuata dai partecipanti, che hanno aggregato oltre 2.200 donazioni tramite il meccanismo del personal fundraising. A questa cifra si aggiungono sponsorizzazioni pari a 100.000 euro.

L’ispirazione a grandi eventi internazionali
Dynamo Team Challenge si ispira a iniziative come l’americana Pan Massachussets Challenge e le National Geograpich Expedition, per le quali sono fondamentali la partecipazione e la consapevolezza che la propria adesione abbia un impatto sociale, ambientale e culturale. Pan Massachusetts Challenge, uno dei principali eventi sportivi di raccolta fondi in Nord America, ha raccolto in 39 anni di storia, dal 1980, 660 milioni di $ per la ricerca contro il cancro. Le National Geographic Expedition, esperienze in luoghi straordinari alla scoperta del pianeta, hanno un motto ispiratore: parafrasandolo, “when you engage with us you make a difference”.

Le sfide di Dynamo Team Challenge: Sabato 25 maggio

  • Dynamo Bike Challenge
    Due percorsi ad anello, con partenza e arrivo a Dynamo Camp, attraversando borghi storici dell’Appennino Pistoiese: 73 km di gara competitiva per gli agonisti, e 33 km di cicloturistica, per tutti coloro che amano pedalare senza competere e godersi il panorama circostante, possibile anche con pedalata assistita.
  • Dynamo Trail Challenge
    Due percorsi di trail running, di 20,5 km (competitivo) e 9 km (non competitivo) immersi nei sentieri e boschi di Oasi Dynamo affiliata WWF, con vista sullo spettacolare paesaggio montano.
  • Dynamo Tennis Challenge
    Torneo di tennis sui campi in terra rossa del Dynamo Tennis Club a Campo Tizzoro. Il torneo, seguendo il modello Coppa Davis, si svolge con la partecipazione di 16 squadre composte da minimo 4 persone, inclusa almeno una donna. Partecipano adulti e ragazzi dai 16 anni in su, sfidandosi in incontri singoli e doppi.
  • Dynamo Adventure Challenge
    Prove outdoor all’insegna dell’avventura, totalmente immersi nei 900 ettari di verde nell'Oasi naturalistica di Dynamo: dal tree climbing al ponte tibetano, tiro con l'arco, orienteering, calata su roccia, zipline, canoa su laghetto, e tante altre.
  • Domenica 26 maggio: Dynamo Treasure Hunt Challenge – per tutti gli iscritti
    Apprezzatissima al suo debutto nel 2018, torna quest’anno: una grande caccia al tesoro che coinvolge tutte le squadre, in una giornata magica alla scoperta di Dynamo Camp, con giochi, enigmi da risolvere, sfide da affrontare e con cui divertirsi, in puro stile Dynamo. La caccia al tesoro si articoli in tre livelli, adatti a tutte le età dei partecipanti.

Risultati delle sfide sportive
Lorenzo Naldi, 43 anni, di Firenze, della squadra BHGE Nuovo Pignone, si è classificato primo nel trail competitivo di 20,5 km, col tempo di 1h 54’ 9”. Lorenzo Fanelli, 31 anni, di Firenze, unitosi alla squadra Team Dynamo, si è classificato primo nel percorso lungo di bicicletta, di 73 km, con il tempo di 2 h 12’ 59”. Per il tennis, la squadra vincitrice è Sky Racing Team, mentre vincitrice dell’Adventure è il team aziendale Novartis.

Risultati fundraising
Nel fundraising è stato premiato Carlo Tamburi, della squadra Enel Open Power, che ha aggregato una raccolta fondi pari a 49.000 euro. Tra le squadre, top fundraiser sono a pari merito Enel Open Power e Ski Racing Team Silvaplana, proveniente dalla Svizzera, con una raccolta, ciascuna, che ha oltrepassato 85.000 euro. Ski Racing Team Silvaplana, con 43 componenti, adulti e bambini, proveniente dalla Svizzera, è la prima squadra nella classifica complessiva Dynamo Team Challenge 2019, che unisce medaglie e raccolta fondi.

Lo scopo sociale e la raccolta fondi
La totalità dei fondi raccolti sostiene Dynamo Camp, il progetto di Terapia Ricreativa per bambini affetti da patologie gravi e croniche, provenienti da tutta Italia, che possono trascorrere gratuitamente in questo luogo vacanze di 9 giorni. Chiunque può contribuire alla raccolta fondi, anche da casa, sostenendo una squadra con una donazione direttamente al sito dell'evento.

La storia di Dynamo Team Challenge
La manifestazione, nata nel 2013 come Dynamo Bike Challenge, gran fondo di bicicletta organizzata in partnership con Federciclismo, ha aggiunto negli anni corsa, attività outdoor e tennis, per far vivere al meglio il luogo meraviglioso che è Dynamo Camp, nel contesto di Oasi Dynamo, affiliata WWF, 900 ettari sull’Appennino tosco-emiliano, gestiti dall’omonima società agricola. Dal 2013 al 2018, nelle prime 6 edizioni, erano stati oltre 2.500 i partecipanti, aggregando 9.200 donazioni e totalizzando una raccolta fondi di oltre 1 milione di €, a cui si erano aggiunti 550.000 € di sponsorizzazioni. La raccolta fondi 2019, creata dai 458 partecipanti aggregando 2.200 donazioni, ha oltrepassato quota 380.000 euro, a cui si sono aggiunti 100.000 euro di sponsorizzazioni.

Il luogo
Il territorio di Oasi Dynamo, in ambiente preappenninico, compreso tra i 500 e i 1100 m s.l.m., si presenta boscato e alle quote più alte si aprono ampie superfici costituite in prevalenza da prati-pascolo, con ampie visuali sui crinali dolci dell’Appennino Tosco-Emiliano e sulle vette calcaree della Val di Lima e delle Apuane più in lontananza, fino scorgere, nei pomeriggi limpidi, il Tirreno. Nelle zone più alte sono estese le faggete e alle quote inferiori boschi di castagno. Tra le specie animali si trovano popolamenti ornitici e popolazioni di macromammiferi, tra cui gli ungulati, come daino e muflone, e popolazioni autoctone di cinghiale, cervo, capriolo, oltre a superpredatori quali l’aquila e il lupo.

Squadre
Dynamo Team Challenge ha visto nelle prime edizioni la partecipazione di squadre di amici e sostenitori Dynamo e di squadre aziendali, anche internazionali, che tornano ogni anno. La cultura della raccolta fondi è aumentata negli anni e numerose squadre e individui accrescono i propri obiettivi e risultati. Tra le squadre aziendali, allargate a amici e familiari, già iscritte nel 2019: Babolat, Banca Generali, BHGE Nuovo Pignone, Bnp Paribas, Cisco Family&Friends, Dell Technologies, Enel, GSK & Friends, Invitalia, Novartis, Poste Italiane. Tra le squadre di amici: Ski Racing Team Silvaplana-Champfèr, dalla Svizzera, SUDSUD, con una squadra proveniente dalla Sicilia, Sci Accademico Italiano, Stromboli per Dynamo, tutte presenti dalla prima edizione, La Tenda.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA