Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Facciamo di San Martino il patrono del volontariato e della solidarietà

La proposta lanciata dalla Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia e Ctg. Ad annunciarlo il presidente nazionale delle Misericordie Roberto Trucchi al termine del Meeting nazionale che si è tenuto a Lucca per celebrare i 120 anni

di Redazione

Rendere San Martino il Santo Patrono del Volontariato e della Solidarietà per tutta l’Italia. A proporlo domenica 9 giugno Roberto Trucchi, presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia con il sostegno del Ctg (Centro Turistico Giovanile), in memoria della Sorella Maria Pia Bertolucci.
La notizia è stata data a Lucca all’interno del Duomo, intitolato proprio a San Martino, al termine del Meeting Nazionale per celebrare i 120 anni della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

Qualificare San Martino quale patrono del volontariato e della solidarietà era, tra l’altro uno degli ultimi desideri di Maria Pia Bertolucci, la sorella di Misericordia, scomparsa prematuramente lo scorso mese di febbraio, da sempre impegnata per la promozione del volontariato. La sua prematura scomparsa le ha impedito di portare a termine questo progetto. Per questo le Misericordie insieme a Ctg vogliono impegnarsi perché il sogno diventi realtà, lanciando questa proposta con l’auspicio di avere l’adesione di altre associazioni di ispirazione cattolica al fine di chiedere alle Autorità Ecclesiastiche il riconoscimento di San Martino quale Santo Patrono.
Anche l’Arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti ha accolto la richiesta impegnandosi a seguirla nelle successive fasi anche sulla base delle adesioni che sicuramente arriveranno.