Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Un’esplosione di sport a San Vittore

CPIA, CSI Milano, l’associazione Quartieri Tranquilli e Decathlon hanno dato vita alla giornata “Carcere e Sport” nel penitenziario milanese con tornei che andavano dal ping pong alla corsa campestre, dal calcio alla pallavolo, dal calcio balilla agli scacchi

di Redazione

A San Vittore è andata in scena la seconda edizione di Carcere e Sport. Quest’anno il successo del 2018 è stato raddoppiato, e oltre al lavoro di CPIA e CSI Milano, si è aggiunto quello importante dell’associazione Quartieri Tranquilli fondata dalla celebre giornalista Lina Sotis e di Decathlon. Un’esplosione di sport che ha coinvolto per la prima volta i detenuti di tutti i reparti, compreso il sesto “protetti”.

I detenuti del Quinto Raggio hanno mostrato capacità atletiche e attitudini sportive notevoli, portandosi a casa quasi tutte le prime posizioni in ogni disciplina, dal ping pong alla corsa campestre, dal calcio alla pallavolo, dal calcio balilla agli scacchi, presenti questi ultimi ancora con la preziosissima collaborazione dell’associazione Giocando con i Re.

Entusiasmo e sorrisi si sono alternati sul podio durante le premiazioni condotte da Giancarlo Bolognino, cardine del CPIA a San Vittore, e presiedute dalle maggiori autorità milanesi e lombarde e da illustri ospiti.

Tra i tanti nomi di richiamo, ricordiamo Fabio Pizzul consigliere regionale, Roberta Guaineri, assessore allo Sport del Comune di Milano, Antonio Cabrini ex calciatore e ora allenatore, e Mario Corso, ex giocatore bandiera dell’Inter.

«Come CSI non possiamo che essere soddisfatti per l’ottima riuscita di un evento che ci ha visto fare squadra con altre realtà milanesi, con la scuola interna al carcere, con Decathlon, con la polizia penitenziaria, con gli operatori e la direzione del carcere, ma che soprattutto ci ha visto presenti come Comitato, coinvolgendo arbitri di pallavolo, arbitri di calcio, il gruppo eventi, i volontari e la preziosa logistica», ha spiegato Giorgia Magni responsabile del progetto carcere, «Una menzione speciale vorrei farla ai due consiglieri provinciali Maestri e Meneghini, che hanno presenziato mettendosi a servizio come volontari, e a Laura Spoto referente del gruppo arbitri pallavolo, che ha fatto la stessa cosa per il secondo anno di fila… Quando perseverare è meraviglioso!».

Come citato da Giorgia Magni, anche la Sezione Pallavolo ha partecipato alla manifestazione svolta ieri a San vittore, con ben 14 arbitri. Oltre ad occuparsi dell'arbitraggio, sono scesi in campo formando una squadra (sono giunti 3i nel corso del mini torneo) e svolgendo anche attività di volontariato come supporto agli aspetti organizzativi. Ecco i nominativi: Sirica Domenico, Fellini Gianfranco, Nidasio Gilberto, Paccagnella Gianni, Pierdominici Mariano, Cucuzza Fabio, Anfuso Claudia, Spoto Laura, Losito Emanuela, Pirovano Giorgio, Meneghini Gianluca, Piacenza Marianna Savina, Nidasio Luca, Fuso Nerini Simona.