Sanità & Ricerca

“Masterchef” per le persone con disfagia al centro NeMO

Il Centro Clinico ha ospitato il primo appuntamento di “Special Cook”, un talent show culinario benefico con giovani cuochi e maestri della cucina che coinvolgeranno i pazienti e i loro familiari nella preparazione di piatti "speciali", adatti anche a chi ha difficoltà a deglutire. A valutare le preparazione un giudice d'eccezione, lo chef Stefano Callegaro, vincitore del talent show culinario

di Redazione

Anche l'alta cucina può essere uno strumento per lottare contro le malattie neuromuscolari: al Centro Clinico NeMO, un centro clinico ad alta specializzazione per il trattamento di queste patologie, ha preso il via Special Cook, un talent show culinario benefico con giovani cuochi e maestri della cucina che coinvolgeranno pazienti e i loro familiari nella preparazione di piatti particolari, perché appetitosi e al tempo stesso adatti a coloro che soffrono di disfagia, cioè la difficoltà ad ingerire cibi e bevande, quando i muscoli della faringe e dell’esofago non sono forti a sufficienza per garantire una corretta masticazione e una sincronia di deglutizione.

Oggi in Lombardia ne è colpito circa il 3% della popolazione, cioè circa 300mila persone e rappresenta molto spesso un problema per chi convive con una malattia neuromuscolare, come la Sla, la Sma e le distrofie muscolari.

Il primo appuntamento si è tenuto ieri, domenica 30 giugno, e si sono sfidati lo chef Carlo Andrea Pantaleo e la food blogger Teresa Balzano. A giudicarli un ospite d'eccezione: Stefano Callegaro, vincitore della quarta edizione del talent show culinario Masterchef.

Special Cook si terrà una volta al mese ed è organizzato da Officine Buone, una onlus che realizza format innovativi che permettono ai giovani di donare il loro talento, nella musica, nell'arte e nella cucina, in ospedale e nei luoghi di fragilità.


A sinistra, un momento dello showcooking – nell'immagine a destra Balzano, Callegaro e Pantaleo

Special Cook è una vera e propria competizione: nel corso del talent due cuochi sono chiamati a preparare un piatto che poi sarà giudicato non solo dallo special guest, uno chef di fama, ma anche dai pazienti del Centro Clinico NeMO e dai loro familiari.
Nell'evento del 30 giugno la food blogger Teresa Balzano ha realizzato una zuppa di pane con maionese di polpo e lo chef Carlo Andrea Pantaleo una crema fredda di pomodoro con burrata e prezzemolo.

L'iniziativa è sostenuta dal Rotary Club Milano Settimo, che ha donato al Centro Clinico NeMO una "special kitchen" (una cucina mobile), dall'azienda Callipo Conserve Alimentari e da Fondazione Cariplo.


Nell'immagine in apertura da sx il vincitore di Masterchef Stefano Callegaro, lo chef Carlo Andrea Pantaleo e foodblogger Teresa Balzano


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA