Salute
Cittadinanzattiva

"Regione che vai, cura che trovi (forse)": in arrivo il XVII Rapporto sulle politiche della cronicità

2 Luglio Lug 2019 1702 02 luglio 2019
  • ...

Verrà presentato il 4 luglio a Roma il Rapporto curato da Cittadinanzattiva, da diciassette anni il punto di riferimento per l'analisi delle politiche sul tema della cronicità. Con una particolare attenzione alle diseguaglianze e agli squilibri regionali

Si terrà il prossimo 4 luglio a Roma, presso il Centro Congressi Cavour – Via Cavour, 50/a, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, la presentazione del XVII Rapporto nazionale sulle politiche della cronicità, dal titolo "Regione che vai, cura che trovi (forse)", promosso dal Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva.

Da ormai 17 anni il Rapporto rappresenta il punto di osservazione delle associazioni aderenti al CnAMC rispetto ai servizi di salute offerti dal SSN e mira a raccogliere dati e proposte da presentare ai decisori pubblici perché possano tenerne conto nella definizione delle agende politiche.

Questa edizione del Rapporto approfondirà in particolare il tema delle crescenti disuguaglianze che sempre più negli ultimi anni affliggono il nostro Paese, ostacolando di fatto in molti territori l’accesso a cure e prestazioni, e dei possibili scenari di impatto del regionalismo differenziato sull'offerta dei servizi di salute.

L'evento rappresenterà poi l’occasione per elaborare, sulla base dei dati emersi dal Rapporto e grazie al confronto con gli interlocutori presenti, una piattaforma di proposte per il miglioramento del sistema di presa in carico delle persone con cronicità e promuoverne il protagonismo nel ciclo delle politiche socio – sanitarie.

Contenuti correlati