Bettoni RESIZED
Lavoro

Franco Bettoni è il nuovo presidente dell'Inail

12 Luglio Lug 2019 1017 12 luglio 2019
  • ...

La nomina, già anticipata, è arrivata con il Consiglio dei Ministri di ieri

Su proposta del Ministro del Lavoro Luigi Di Maio, il Consiglio dei Ministri ha deliberato il conferimento dell’incarico di Presidente dell’INAIL al signor Franco Bettoni. Così recita il comunicato stampa del CdM di ieri, 11 luglio. L'avvio della procedura per la nomina di Bettoni alla guida dell'istituto che si occupa di infirtuni sul lavoro risale allo scorso 20 giugno.

Bergamasco, Bettoni ha subito in grave incidente sul lavoro nel 1976 ed è iscritto all’Anmil dal 1980, che – dopo vari incarichi – ha guidato come Presidente nazionale per due mandati, dal dicembre 2008 a poche settimane fa. È stato anche presidente della FAND.

«Per la prima volta nella storia dell’INAIL la carica di Presidente viene conferita ad un invalido del lavoro», aveva commentato il Presidente nazionale di ANMIL Zoello Forni, succeduto da pochissimo allo stesso Bettoni. «La scelta di Bettoni è il segno di una forte attenzione alle politiche di contrasto al fenomeno degli incidenti sul lavoro e delle malattie professionali, nonché alla tutela delle vittime. La lunga esperienza di Bettoni come componente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INAIL e come Presidente dell’ANMIL, nonché la sua storia personale di lavoratore coinvolto in un grave incidente - prosegue Forni - rappresentano un bagaglio importante che, siamo certi, caratterizzerà il futuro impegno di Bettoni ai vertici dell’Istituto».

Contenuti correlati