Solidarietà & Volontariato

Per quelli della protezione civile “Il cuore è un muscolo volontario”

Immagini e uno spot video ideati dalle stesse associazioni nell’ambito dei laboratori sulla comunicazione organizzati dal Centro di servizio per il volontariato di Teramo, in collaborazione con la locale università. Slogan e volti dei protagonisti campeggiano sui manifesti affissi nella provincia

di Redazione

Il cuore è un muscolo “volontario”: non si tratta di una nuova teoria scientifica, bensì dello slogan della campagna di comunicazione sulla protezione civile, promossa dal Csv di Teramo insieme all’università degli studi di Teramo. Da organo che pulsa involontariamente, nella campagna il cuore diventa dunque “volontario”, come l’impegno che persone comuni quali Ottavio, Anna, Giovanni, Gianluca e Anna mettono quando svolgono il proprio servizio per il bene degli altri.

Ideata e progettata nell’ambito dei laboratori formativi sulla comunicazione organizzati annualmente dal Csv in favore delle associazioni, la campagna è costituita da 5 manifesti che sono affissi da lunedì 8 luglio a Teramo, Alba Adriatica, Giulianova e Roseto degli Abruzzi. I laboratori sono stati coordinati da Nicola Catenaro, direttore della rivista del Csv “Cuore Volontario”, e hanno visto la partecipazione in qualità di docente del fotografo Armando Di Antonio e, nel ruolo di consulente grafico e art director, di Silvia Catellani per Mastergrafica.

Oltre ai manifesti, grazie al contributo dell’università quest’anno è stato realizzato anche uno spot video (sopra), durante i laboratori radiotelevisivi della Fondazione università di Teramo, che hanno liberamente interpretato il tema scelto dai volontari.

A contribuire alla campagna sono state 12 associazioni del territorio provinciale: Gruppo volontari protezione civile Giulianova; Corpo volontari protezione civile “Elpidio Di Girolamo” Roseto degli Abruzzi; Protezione civile Val Vibrata, sede di Sant’Omero; Corpo volontari protezione civile Corropoli; Corpo volontari protezione civile Nereto San Martino; Protezione civile Castelli Gran Sasso d'Italia; G.R.E. Gruppo radiocomunicazione emergenza Tortoreto; Corpo volontari protezione civile Tortoreto – Sez. "Matteo Vannucci”; Corpo volontari protezione civile Pineto; Cives Corpo di intervento volontario di emergenza e soccorso; Croce rossa italiana comitato di Teramo; Volontari protezione civile Gran Sasso d’Italia sezione di Bellante e sezione di Teramo


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA