Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Raddoppiato il numero dei beneficiari in Italia

Sono oltre 1.200 le persone di cui l’organizzazione si è presa cura lo scorso anno. Più di 7.200 quelle raggiunte in tutto il mondo. Raccolta fondi, i donatori individuali si confermano la colonna portante (88% del totale) ma cresce il contributo di aziende e Fondazioni. Proventi totali, superata la soglia dei 7 milioni (+4%). È la fotografia scattata dal Rapporto Attività 2018

di Redazione

Nel 2018 oltre 7.200 persone in tutto il mondo tra bambini, ragazzi e famiglie hanno ricevuto l’aiuto di Sos Villaggi dei Bambini grazie a 422 tra Programmi e Villaggi Sos. In Italia l’organizzazione si è presa cura di oltre 1.200 persone, un risultato più che raddoppiato in quattro anni ottenuto grazie ai sei Villaggi Sos e ai due Programmi che promuove nel nostro Paese. È uno dei dati più significativi emersi dall’annuale Assemblea dei Soci, che ha approvato il Rapporto Attività 2018, confermando il grande impegno in favore di bambini e ragazzi che hanno perso le cure familiari o sono a rischio di perderle.

Lo scorso anno sono stati supportati sei Villaggi Sos (Trento, Ostuni, Vicenza, Saronno, Roma e Mantova) attraverso un sostegno economico e attività mirate al monitoraggio, alla formazione e alla realizzazione di eventi congiunti, con focus su giovani e innovazione dell’accoglienza. Inoltre ha promosso due Programmi diretti: uno di affido familiare a Torino (“Come a Casa”) e l’altro di sostegno psico-sociale per Minori Stranieri Non Accompagnati (msna) ospiti nelle strutture di prima accoglienza in Calabria (“Io non Viaggio da Solo”). In tutto sono stati 349 i bambini e i ragazzi accolti nei Villaggi SOS e a Torino, mentre i Msna raggiunti in Calabria sono stati 371.

«Nell’attuale contesto italiano in cui cambiano frequentemente le politiche di welfare e diminuiscono gli investimenti a favore delle fasce più deboli, è fondamentale ribadire l’importanza di tutelare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza», dichiara Roberta Capella Direttore di Sos Villaggi dei Bambini. «Un intervento individualizzato e di qualità è ciò che contraddistingue il nostro lavoro. L’effetto moltiplicatore di un simile approccio è evidente: i bambini, insieme alle cure, ricevono gli strumenti per costruire il proprio avvenire e realizzare il proprio potenziale con un effetto benefico anche sulle generazioni future. Prendersi cura dei bambini oggi renderà il mondo un posto migliore domani. Questo è ciò che chiamiamo l’effetto delle cure».

I proventi totali di Sos Villaggi dei Bambini nel 2018, pari a oltre 7 milioni di euro, hanno registrato un aumento del 4% rispetto all’anno precedente e il livello di efficienza si è mantenuto sostanzialmente in linea con quello del 2017.
Nell’ambito della raccolta fondi, mentre risulta in notevole crescita il contributo da parte di aziende e Fondazioni (+39%), i donatori individuali si confermano la colonna portante rappresentando il 88% del totale (5,3 milioni di euro). Oltre 36mila persone hanno risposto agli appelli d’emergenza, devoluto il proprio 5X1000, scelto la donazione regolare o il lascito testamentario. Sono invece più di 9mila i donatori che hanno deciso di stare al fianco dell’Organizzazione attraverso l’adozione a distanza: lo scorso anno sono stati quasi 5mila i bambini che ne hanno beneficiato.


In apertura immagine archivio Sos Villaggi dei Bambini