Attivismo civico & Terzo settore

“Run to win. In corsa contro l’azzardo”: parte l’8 settembre la quarta edizione della gara podistica

Domenica 8 Settembre a Longiano si svolgerà la 4° edizione della gara podistica “Run to win. In corsa contro l’azzardo”. La manifestazione sportiva si rivolge sia agli atleti competitivi sia a tutti quelli che desiderano partecipare alla camminata ludico-motoria. Questa gara è nata nel 2016, promossa dall’Associazione “In sé”, come strumento di prevenzione, conoscenza e condivisione dei rischi e potenziali pericoli dell'azzardo

di Chiara Pracucci e Giordana Pasini

Domenica 8 Settembre a Longiano si svolgerà la 4° edizione della gara podistica “Run to win. In corsa contro l’azzardo”. La manifestazione sportiva si rivolge sia agli atleti competitivi sia a tutti quelli che desiderano partecipare alla camminata ludico-motoria. Questa gara è nata nel 2016, promossa dall’Associazione “In sé”, come strumento di prevenzione, conoscenza e condivisione dei rischi e potenziali pericoli del gioco d’azzardo. La quarta edizione ci conferma di aver preso una direzione positiva ed efficace di collaborazione, sostegno e coinvolgimento.

Sin dalla sua nascita l’Associazione In sé si è occupata del sostegno alle persone che si sono trovate coinvolte in un gioco eccessivo con le conseguenti ripercussioni personali, sociali e lavorative.

Quest’anno l’Associazione “In sé” nell’ambito di una collaborazione più ampia con il l’Unità Operativa Dipendenze Patologiche di Cesena ASL Romagna e le ASP di Valle Savio e Rubicone e Mare è stata sostenuta con un contributo per questa quarta edizione della manifestazione sportiva. L’eventuale utile della gara verrà, come nelle precedenti edizioni, utilizzato per sostegno psicologico e consulenze legali a persone o famiglie dove è presente il gioco compulsivo. Della parte psicologica e la gestione delle richieste se ne occupa Chiara Pracucci, psicologa, fondatrice e presidente dell’Asssociazione In sé. Le consulenze legali sono seguite dall’Avvocato penalista Giordana Pasini e Vicepresidente.

Queste nuove collaborazioni e sinergie rafforzano il messaggio e le possibilità di sostegno. Siamo orgogliose dei passi avanti che sono stati fatti. Organizzare questa gara è ogni volta un impegno e una grande soddisfazione per la condivisione e il clima che questo Sport, con le sue preziose caratteristiche, ci offre.

La manifestazione si svolgerà a Longiano in Piazza III Martiri Domenica 8 Settembre. Il percorso competitivo è di 12 km, le camminate ludico-motorie sono di 12km, 7km e 2km. Per iscrizione i info www.runtowin.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA