Sport 858206 1920
Iniziative

Generazione Z Monitor, occhi puntati su cibo, sport, digital e futuro

19 Agosto Ago 2019 1203 19 agosto 2019
  • ...

Nomisma lancia il nuovo progetto e stringe un accordo di collaborazione con la Bsl San Lazzaro. Inoltre il centro studi bolognese diventa anche sponsor della squadra di basket. Il nuovo osservatorio è dedicato ai giovani tra i 9 e i 24 anni con un focus particolare per la fascia d’età 11- 19

Generazione Z Monitor è l’ultimo progetto in ordine di tempo lanciato da Nomisma, in accordo con BSL San Lazzaro (società di Basket maschile e femminile) e con il patrocinio del Comune di San Lazzaro di Savena (Bologna). L’obiettivo è quello di osservare gli stili di vita e le abitudini della Generazione Z, la fascia d’età 9-24, con un focus particolare sulla fascia 11-19 anni.

Il Centro Studi bolognese – che diventerà sponsor della squadra di basket - realizzerà periodiche rilevazioni su opinioni e abitudini dei ragazzi che, spiega una nota, consentiranno di restituire a stakeholder pubblici e privati, oltre che dell’opinione pubblica, un importante strumento di lavoro per le riflessioni di imprese e territorio, volte tra le altre cose a cercare di ridurre il fenomeno dell’abbandono della pratica sportiva.

Saranno quattro i focus tematici dell’Osservatorio “Generazione Z Monitor”: cibo, sport, digital e aspettative per il futuro.

Generazione Z Monitor si aggiunge ad altri Osservatori che Nomisma negli ultimi anni ha voluto dedicare ai giovani.
Tra questi Young Millenials Monitor-Giovani & Gioco d’Azzardo (dal 2009), Young Millenials Monitor – Giovani & Alcol (dal 2017), Gathering Consumption Data on specific Consumer Groups of Energy Drinks (anno 2013), Valutazione del Programma Comunitario “Frutta nella scuole” (negli anni 2011 e 2012). La novità del nuovo progetto rispetto ai precedenti Osservatori è rappresentata dal diretto coinvolgimento di Nomisma al fianco di una società sportiva del territorio bolognese. Tra gli obiettivi che il centro studi intende perseguire vi è la creazione di una business community che si riconosca nel progetto e che possa cogliere, dai dati delle analisi che verranno prodotte, informazioni originali utili all’orientamento delle rispettive attività imprenditoriali.

«È un progetto in cui crediamo particolarmente» dichiara Luca Dondi Ad Nomisma «Generazione Z Monitor completa l’offerta degli Osservatori dedicati ai giovani che con il tempo Nomisma ha promosso. I ragazzi tra gli 11 e i 19 anni sono una generazione che merita un’attenzione particolare, proprio per le continue evoluzioni che ne caratterizzano gli stili di vita, al punto da consigliarne un monitoraggio per definire caratteristiche, priorità ed esigenze. Abbiamo deciso in questo caso di compiere un passo in più “mettendoci in gioco” in prima fila attraverso la sponsorizzazione della BSL San Lazzaro. L’obiettivo è crescere insieme alle ambizioni della società sportiva e dei molti ragazzi tesserati, a cui non faremo mancare il nostro sostegno».

«Siamo fieri quanto onorati di poter annunciare questa collaborazione: è da sempre uno dei nostri obiettivi principali perseguire e trasmettere insieme allo sport, valori educativi e comportamentali. Il progetto Generazione Z è perfettamente in linea con le fasce d’età con cui BSL San Lazzaro lavora quotidianamente», dichiara Stefano Fabbri, presidente BSL San Lazzaro. «Investiamo una percentuale rilevante del nostro budget per consolidare uno staff tecnico di primissimo piano, per assicurare ai nostri atleti e atlete la migliore formazione possibile».

In apertura foto di Angel Salazar da Pixabay

Contenuti correlati