IMG 5408 Tavolo Educazione Finanziaria
Formazione

Educazione finanziaria. Al via i corsi alla Social Innovation Academy

3 Settembre Set 2019 1616 03 settembre 2019
  • ...

Organizzati da FEduF, UBI Banca e Fondazione Triulza i corsi sono rivolti agli operatori del Terzo Settore. I primi appuntamenti si terranno il 23 settembre e il 27 novembre

Prendono il via a settembre le prime attività formative rivolte agli operatori del Terzo Settore organizzate dal “Tavolo Permanente sull’Educazione finanziaria per l’inclusione e l’innovazione sociale” istituito a maggio da FEduF, UBI Banca – UBI Comunità e Fondazione Triulza nell’ambito delle attività della Social Innovation Academy di MIND. Il Tavolo mette a disposizione degli educatori e operatori del Terzo Settore percorsi formativi e strumenti didattici sviluppati insieme a quindici Associazioni de Consumatori partner di FEduF per favorire l’inclusione finanziaria delle persone in difficoltà economica.

I primi incontri si terranno il 23 settembre e il 27 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la Social Innovation Academy. La partecipazione è gratuita ma è necessario procedere alla iscrizione entro il 16 settembre al seguente (clicca qui per iscriverti).

  • 23 settembre: L’educazione finanziaria come strumento di tutela e di prevenzione del sovraindebitamento: la gestione del budget famigliare e la relazione con la banca
  • 27 novembre: L’educazione finanziaria per le donne, gli stranieri e gli anziani

Oltre alle nozioni teoriche e metodologiche illustrate da esperti del settore, gli operatori del Terzo Settore potranno conoscere e utilizzare gli strumenti della “cassetta degli attrezzi” utili per spiegare a loro volta l’educazione finanziaria alle persone che vivono in una condizione di fragilità economica: nel portale curaituoisoldi.it sono disponibili strumenti informativi semplici per orientarsi nella gestione del denaro e un’intera sezione dedicata alle situazioni di difficoltà, denominata SOS, proprio a evocare un’ancora a cui appigliarsi. A completare la piattaforma il TGUtile, dodici video pillole della durata di circa 2 minuti, con consigli su temi rilevanti per chi è in difficoltà nella gestione del budget familiare.

L’esclusione finanziaria è una condizione penalizzante perché ostacola l’esercizio dei diritti di cittadinanza e per questa ragione l’educazione finanziaria può diventare uno strumento di inclusione sociale e di contrasto alla violenza economica subita da alcune fasce della popolazione come le donne. Nel corso dell’ultimo decennio, a causa della crisi economica, le condizioni materiali di una parte significativa della popolazione sono peggiorate: nel 2005 si trovava in povertà assoluta il 3,3% dei residenti in Italia mentre nel 2017 questa percentuale è più che raddoppiata e ha raggiunto l’8,4%. Non è solo la povertà assoluta ad essere aumentata, ma anche quella relativa: l’ultima rilevazione attesta che oltre 3 milioni di famiglie e 9 milioni di persone si trovano oggi in questa condizione.

Hanno già aderito alle prime attività del “Tavolo Permanente sull’Educazione finanziaria per l’inclusione e l’innovazione sociale” promosso da FEduF, UBI Banca – UBI Comunità e Fondazione Triulza: Associazione Civitas, Associazione Passo dopo Passo... Insieme, BCC Milano, Caritas Italiana, Collegio Carlo Alberto, Farsi Prossimo Onlus, Fondazione Banco Alimentare Onlus, Fondazione Casa della Carità, Fondazione Exodus Onlus, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Il Pugno Aperto, Koinè Cooperativa Sociale Onlus, Oltre I Perimetri, Politecnico di Milano, Regione Lombardia, Sercop Rho, Spazio Giovani. Per informazioni e adesione al Tavolo contattare: segreteria@feduf.it


Come partecipare:
La partecipazione è gratuita ma è necessario procedere alla iscrizione entro il 16 settembre (clicca qui)

Come accedere alla Social Innovation Academy del sito MIND (area che ha ospitato Expo Milano):
Per accedere alla Social Innovation Academy del sito MIND è necessario registrarsi agli incontri tramite l’apposita piattaforma. Le persone non inserite nella lista di registrai non potranno accedere al sito

Accessi:
Ingresso Triulza Ovest: per chi arriva con i mezzi pubblici alla Stazione Rho Fiera Milano con la Metropolitana Rossa-MM1, con le Ferrovie e con il Passante Ferroviario.

Ingresso Belgioioso: per chi arriva in auto, si trova in Via Cristina Belgioioso 171 Milano, Angolo via Montello Baranzate, con la possibilità di parcheggiare gratuitamente nel piazzale del carcere di Bollate.

Contenuti correlati