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Una settimana dedicata a diversità e inclusione targata Fondazione Adecco per le Pari Opportunità

È la Diversity Week 2019 che andrà in scena dall'8 al 14 settembre a Milano, Bergamo, Bologna e Torino. Sette giorni di eventi sportivi, iniziative culturali, di sensibilizzazione e convegni

di Lorenzo Maria Alvaro

Un migliore clima aziendale. Per il 95% delle aziende è questa la principale leva all’adozione di politiche di Diversity & Inclusion. La seconda esigenza da soddisfare è invece la promozione della diversità in tutti i livelli gerarchici (84%).

A seguire si trovano la possibilità di sfruttare differenze di pensiero nei processi decisionali e la diminuzione dei costi associati al turnover. Obiettivi dichiarati rispettivamente dal 71 e dal 61% delle imprese. A dirlo sono i dati di un’indagine condotta da Istud Business School e Wise Growth. Secondo un'altra ricerca, condotta da Focus Management, tre italiani su quattro scelgono brand inclusivi e che investono su questi temi. “Inclusione” e “diversità” sono dunque concetti sempre più consueti nel vocabolario delle aziende, legati ad azioni che generano anche concreti risvolti economici.

È con questa consapevolezza che The Adecco Group insieme a Fondazione Adecco per le Pari Opportunità in collaborazione con Vita come media partner organizzano la Diversity Week 2019. Un insieme di iniziative sui temi dell’inclusione e delle pari opportunità in ambito lavorativo.

«Siamo convinti che un ambiente di lavoro attento a questi temi produca risultati migliori in ogni campo, soprattutto nel creare innovazione, crescita e sviluppo», sottolinea Monica Magri, HR & Organization Director di The Adecco Group Italia. «L’obiettivo più importante della settimana è diffondere e dimostrare questa consapevolezza. L’investimento in queste tematiche amplia il pubblico di riferimento, alimenta l’interesse verso l’azienda e crea relazioni valoriali di grande impatto e durata».

L’evento (in scena da domenica 8 settembre a sabato 14 settembre a Bergamo, Bologna, Milano e Torino) propone eventi sportivi come le Color Run e il Global Sports & Inclusion Day, iniziative culturali di sensibilizzazione e il Convegno “Diversity & Inclusion: una nuova leva competitiva in azienda” nella sede milanese del gruppo. «Dall’unione di pensieri, stili, culture e storie differenti nascono sempre opportunità di sviluppo», aggiunge il segretario generale di Fondazione Adecco, Francesco Reale.

L’intera settimana è accompagnata da un’iniziativa benefica dedicata ai dipendenti di tutte le società del Gruppo Adecco: ognuno contribuisce donando vestiti, scarpe e materiali scolastici per i figli delle donne protagoniste del progetto “Challenge”, rivolto a donne che stanno attraversando una fase di difficoltà con l’obiettivo di permettere loro di affrontare con maggiore consapevolezza e autonomia il mondo del lavoro.


Nell'immagine di copertina un momento dell’edizione dello scorso anno della Diversity Week


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