Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Kit scolastici per bambini che versano in condizione di povertà

Martedì 10 settembre presso la sede della fondazione verranno distribuiti Kit scolastici a 50 bambini di Milano che versano in condizione di povertà. Si tratta di materiali necessari per l’avvio dell’anno scolastico per le famiglie inserite nel programma Varcare La Soglia, che si occupa di contrasto alla povertà assoluta delle famiglie in Italia

di Redazione

Martedì 10 settembre, alle ore 16.00, presso la sede di Varcare La Soglia di Fondazione L’Albero della Vita (Via Derna, 13 – Milano) verranno distribuiti Kit scolastici a 50 bambini circa di famiglie di Milano che versano in condizione di povertà.

Si tratta di materiali necessari per l’avvio dell’anno scolastico per i bambini delle famiglie inserite nel programma Varcare La Soglia, che si occupa di contrasto alla povertà assoluta delle famiglie in Italia (qui i dati Istat con l’ultima fotografia della sulla situazione in Italia).

La povertà educativa è uno degli aspetti della povertà affrontato dal programma Varcare La Soglia. Sono soprattutto i minorenni provenienti da famiglie svantaggiate dal punto di vista socio economico a subirne le conseguenze più gravi.

Durante tutto l’anno scolastico e nel periodo estivo, i bambini, figli delle famiglie accolte nell’ambito del programma Varcare La Soglia, frequentano gratuitamente il laboratorio di sostegno scolastico e partecipano ad attività ludico-didattiche organizzate dallo staff educativo. Anche quest’anno con la riapertura delle scuole l’équipe educativa del Programma Varcare la Soglia ha preparato dei KIT SCOLASTICI di supporto per tutti i bambini, come augurio per l’anno scolastico che sta iniziando e come supporto al bilancio familiare nell’acquisto del materiale necessario.

Il Kit è stato preparato tenendo conto delle differenti età dei bambini e, quindi, della classe frequentata (il materiale scolastico è differenziato – quaderni, penne-cancelleria varia). Un’attenzione specifica è stata data anche ai più piccini che inizieranno nelle prossime settimane a frequentare il nido o il primo anno di scuola materna, ai quali verrà consegnato un kit contenente l’occorrente per il pranzo, la nanna o le attività educative organizzate dalle scuole.

Varcare la Soglia è un Programma Nazionale che dal 2014 sta contrastando la povertà in Italia in modo concreto e differente. Fondazione L’Albero della Vita interviene a Milano, Genova, Roma, Catanzaro, Palermo e Napoli per aiutare le famiglie in difficoltà economica a superare il momento difficile e ricostruirsi una vita nuova e felice.

La condizione di povertà si traduce in una problematica serie di condizioni e tensioni che generano vulnerabilità sia economica sia sociale. La povertà priva le famiglie di gran parte di quegli strumenti necessari a fronteggiare la situazione di crisi e le conseguenti difficoltà relazionali che si generano al suo interno. Questo non è imputabile solo al ridimensionamento dei propri mezzi economici, quanto piuttosto alla riduzione della capacità di contenimento della preoccupazione e all’imprigionamento in uno stato di frustrazione costante. Partendo da queste considerazioni, la Fondazione L’Albero della Vita ha deciso di mettere in atto una strategia multidimensionale per contrastare la povertà, puntando a raggiungere due obiettivi nello stesso tempo: valorizzare la ri-attivazione delle risorse della famiglia e favorire lo sviluppo del potenziale dei bambini.