Attivismo civico & Terzo settore

L’Italia è pronta ad un nuovo Giorno del Dono

In vista del #DonoDay2019 sono in programma un mese di eventi e iniziative, mentre la nuova campagna “Il giro dell’Italia che dona” coordinata dall’Istituto Italiano della Donazione entra nel vivo. Protagonisti del primo roadshow del dono – al via il 20 settembre - sono gli studenti

di Redazione

Meno di un mese al 4 ottobre. Il giorno in cui l’Italia celebra il suo Giorno del Dono e la giornata dedicata a chi si dedica agli altri è piena di eventi e iniziative in programma. Al centro dell'edizione 2019 ci sono i giovani e il mondo della scuola con il roadshow sul dono nelle scuole con centinaia di studenti coinvolti. «Il Giorno del Dono è patrimonio di tutti e il vero successo dell’iniziativa sarà determinato da quanto ognuno di noi saprà fare proprio questo progetto, sia con azioni concrete nel quotidiano sia con la partecipazione in prima persona a quanto è stato preparato lungo tutto un anno», con queste parole il presidente dell'Istituto Italiano della Donazione (IID) Stefano Tabò annuncia il "mese caldo" di eventi.

A coordinare la campagna nazionale “Giro dell’Italia che Dona” è l'Istituto Italiano della Donazione, associazione senza scopo di lucro, che assicura che l'operato delle Organizzazioni Non Profit (Onp) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. La campagna negli anni è cresciuta, aggregando le energie di tutto il Paese che vogliono promuovere la cultura e la pratica del dono. Scuole, Comuni, associazioni, imprese e cittadini si uniscono per costruire la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti e di portare avanti la riflessione sull’importanza della buona donazione.

Studenti protagonisti al 1° roadshow del dono
Sono 80 gli istituti scolastici che hanno aderito al progetto #DonoDay2019 Scuole, realizzato in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur). Alle scuole primarie e secondarie è dedicato il contest #DonareMiDona: le votazioni dei video e degli elaborati dei ragazzi sono aperte a tutti fino al 13 settembre sulla piattaforma giornodeldono.org. Si vota assegnando un cuore ai propri preferiti sia per il contest riservato alle scuole secondarie – giunto alla quinta edizione – sia per la seconda edizione della sezione speciale dedicata alle primarie, alle quali è stata data la possibilità di realizzare video o altri prodotti artistici.

I vincitori saranno premiati il 4 ottobre a Roma al Teatro Ghione nella tappa nazionale del roadshow del dono che animerà gli istituti scolastici di cinque regioni italiane: il 20 settembre a Martinsicuro (Teramo), il 26 settembre a Olevano sul Tusciano (Salerno), il 1 ottobre – in collaborazione con Fondazione Ebbene – a Catania e il 10 ottobre a Vignola (Modena).

L'Osservatorio sul Dono
Il 3 ottobre al Cnel l'IID presenterà in un convegno i dati aggiornati dell'Osservatorio sul Dono con focus quantitativi e qualitativi sulle pratiche di donazione degli italiani. Un progetto di ricerca innovativo, coordinato da IID ma che coinvolge alcune fra le più importanti realtà del nostro Paese sul tema della donazione. Sarà lanciato in occasione del Giorno del Dono e rimarrà aperto all'adesione di chiunque voglia contribuire alla creazione del più grande database sul dono in Italia mai realizzato.

Il progetto #Donafuturo
IID promuove anche un progetto di raccolta fondi con la campagna #Donafuturo che sostiene ogni anno un progetto innovativo con il sostegno di Ubi Banca e Certiquality e la collaborazione di Coop Lombardia, Fondazione Italiana Accenture e della web agency 3d0. "Tutti in classe" è il progetto dedicato ai bambini che per il 2019 ha vinto il bando promosso dall'Istituto Italiano della Donazione e rivolto ai propri soci in occasione del Giorno del Dono (nell'immagine in apertura un'immagine della campagna). È un progetto di Mani Tese che prevede una serie di azioni per prevenire le cause della dispersione e dell'abbandono scolastico nella fascia dai 9 ai 14 anni. Sarà possibile sostenerlo dal 15 settembre al 6 ottobre donando al numero solidale 45595 2 euro con un SMS da cellulare oppure 5 o 10 euro chiamando da rete fissa, oppure in qualsiasi momento donando tramite bonifico bancario o paypal.

La partecipazione al Giorno del Dono e a tutti gli eventi è libera e gratuita. Grazie alla piattaforma www.giornodeldono.org ci sono molti i modi per dare il proprio contributo a #DonoDay2019: donando per la raccolta fondi #Donafuturo; partecipando alle iniziative sul territorio, scegliendo quella più vicina tra quelle presenti nel fitto calendario del 4° Giro dell’Italia che Dona; votando dal 16 al 27 settembre l'iniziativa di solidarietà preferita; proponendo di far aderire la propria azienda, scuola, associazione o Comune entro il 13 settembre; fotografando, con uno scatto che rappresenti la propria idea di dono e postandolo con l’hashtag #IlDonoXme o #DonareMiDona, taggando l'Istituto Italiano della Donazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA