Povertà Educativa Libro Famiglia Unsplash Kelly Sikkema
Fondazione Mission Bambini

Vai in libreria, dona un libro a un bambino

11 Settembre Set 2019 1442 11 settembre 2019
  • ...

Il 14 e 15 settembre ci sarà la prima edizione della campagna “Banco dei desideri”: in 49 Librerie Feltrinelli d’Italia sarà possibile acquistare libri e giocattoli da donare agli asili partner di Mission Bambini

In Italia quasi 6 bambini su 10, fra gli 0 e i 6 anni, non leggono nemmeno un libro all’anno. Quando crescono la situazione migliora di pochissimo: uno su due in pratica non legge comunque nulla al di fuori dei libri di scuola. La diffusione della lettura è uno dei indicatori più eclatanti della povertà educativa nel nostro Paese e la situazione è aggravata anche dal fatto che il trend è in peggioramento. Le Librerie Feltrinelli e Mission Bambini Onlus danno una risposta a questo bisogno lanciando la campagna “Banco dei desideri”, che vedrà la sua prima edizione il 14 e il 15 settembre. In 49 punti vendita laFeltrinelli in tutta Italia, da Torino a Palermo, sarà possibile acquistare libri, giocattoli e cartoleria da donare a Mission Bambini, che li distribuirà ad asili e strutture per l’infanzia aderenti all’iniziativa: un modo concreto per donare gioia ai tanti bambini che vivono in famiglie alle prese quotidianamente con difficoltà economiche o in condizioni di disagio. A Milano, per esempio, i libri e i giocattoli saranno donati all’Associazione L’Impronta onlus “Asilo Nido Il gatto e la volpe” nel quartiere di Gratosoglio; a Napoli saranno destinati a Bambù Cooperativa Sociale Onlus a San Sebastiano al Vesuvio, mentre a Roma all’Associazione “I Diritti Civili nel 2000 – Salvabebè/Salvamamme” nel quartiere XI Portuense; a Torino all’Associazione di volontariato "Ercole Premoli” in Barriera di Milano.

All’ingresso dei punti vendita laFeltrinelli i volontari di Mission Bambini distribuiranno delle shopper appositamente destinate all’iniziativa “Banco dei desideri”, che si potranno riempire a piacimento di materiali da donare. L’elenco completo dei punti vendita laFeltrinelli e degli enti beneficiari che aderiscono all’iniziativa è consultabile sul sito internet missionbambini.org. Mission Bambini è impegnata da oltre dieci anni nello sviluppo di servizi alla prima infanzia inclusivi e accessibili.

Foto Unsplash

Contenuti correlati