Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

I nuovi laboratori “CambiaMondo” arrivano nei reparti pediatrici italiani

Fondazione ABIO Italia Onlus porta, grazie al contributo di Siram by Veolia, il laboratorio itinerante “Un CambiaMondo tutto da costruire: Com’è il tuo mondo?” nei reparti pediatrici di alcuni ospedali italiani. Il laboratorio di educazione ambientale punta a coinvolgere i bambini rendendoli protagonisti del cambiamento per il futuro dell’ambiente. Il primo appuntamento è fissato il 16 settembre a Palermo

di Redazione

Fondazione ABIO Italia Onlus porta, grazie al contributo di Siram by Veolia, il laboratorio itinerante “Un CambiaMondo tutto da costruire: Com’è il tuo mondo?” nei reparti pediatrici di alcuni ospedali italiani. Il laboratorio di educazione ambientale punta a coinvolgere i bambini rendendoli protagonisti del cambiamento per il futuro dell’ambiente. Il progetto si ispira all’iniziativa editoriale ed educativa di Siram by Veolia CambiaMondo, dedicata appunto alla sostenibilità ambientale e realizzata in collaborazione con Gribaudo e Librerie Feltrinelli.

I laboratori, realizzati anche con la collaborazione di Abio Palermo, avranno inizio il 16 settembre con la prima tappa di Palermo e proseguiranno nelle città di Napoli, Piacenza, Roma, Milano.

Fondazione ABIO Italia Onlus coordina e promuove, sul territorio nazionale, le attività delle Associazioni ABIO locali che con i loro 5.000 volontari, presenti in oltre 200 reparti, offrono dal 1978 un valido e costante supporto ai bambini e alle loro famiglie.

Il Gruppo Siram è costantemente impegnato nella promozione dello sviluppo sostenibile e nella riduzionedell’impatto ambientale e in quest’ottica si inserisce la promozione del progetto CambiaMondo in collaborazione con ABIO, al fine di stimolare la creatività dei bambini dei reparti pediatrici a creare storie e mondi fantastici, sensibilizzandoli in modo semplice e coinvolgente sui temi della sostenibilità. I bambini, dotati di un kit composto da sagome di paesaggi che rappresentano i quattro elementi naturali e tanti cartoncini colorati da ritagliare, potranno creare il proprio fantastico mondo e inventare nuove soluzioni per salvare il Pianeta.

L’ideazione, la progettazione, la realizzazione e la conduzione dei laboratori sono a cura dell’illustratrice del libro Chiara Morra con la collaborazione di Laura Tanghetti, esperta operatrice in progetti creativi ed insegnante di comunicazione visiva. I laboratori prevedono anche la partecipazione attiva di volontari ABIO e di collaboratori Siram in veste di esperti pronti a rispondere alle curiosità dei ragazzi e ad accompagnarli nel percorso di scoperta delle risorse naturali, perché anche in ospedale possano sentirsi protagonisti del cambiamento per un mondo migliore.

“Vogliamo continuare a fare evolvere il progetto CambiaMondo, che nasce dalla vocazione di Siram per la cura delle risorse ambientali – spiega Emanuela Trentin, Amministratore Delegato di Siram by Veolia – prima di essere il nostro mestiere, è una responsabilità e un modo di vedere il mondo. Attraverso questo progetto cerchiamo di condividere con i bambini gli strumenti conoscitivi necessari ad essere protagonisti del futurodel pianeta perché la lotta ai cambiamenti climatici può essere vinta anche con l’agire quotidiano di ciascunodi noi, grandi e piccoli. Il progetto è iniziato con i laboratori nelle librerie e nelle scuole, ora grazie alla partnership con ABIO verranno svolti nelle strutture ospedaliere, coinvolgendo i piccoli degenti che,divertendosi, realizzeranno un’opera creativa e rifletteranno sull’importanza di preservare e prendersi cura del nostro Pianeta.”

"Giocare, confrontarsi con gli altri – anche su tematiche importanti come la sostenibilità ambientale – secondo il linguaggio proprio dei bambini, attraverso il disegno e la fantasia. Poter fare tutto questo anche inospedale: ogni giorno questo è il compito dei volontari ABIO in più di 200 reparti di pediatria di tutta Italia”,afferma Eugenio Bernardi, Vicepresidente di Fondazione ABIO Italia Onlus che poi aggiunge: “ringraziamo di cuore Siram by Veolia e tutti coloro che hanno contribuito a questa iniziativa".