Comitato editoriale

Giornata nazionale Sla: raccolti 150mila euro

I fondi raccolti, 10mila euro in più del 2018, saranno utilizzati dall'Associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica per sostenere le persone con Sla attraverso l'Operazione Sollievo. Fondazione Mediolanum ha donato ulteriori 100mila euro per portare a termine il progetto Baobab a sostegno dei figli piccoli di genitori colpiti dalla Sla. Chi ha fotografato i monumenti illuminati di verde (oltre 80 nel notte tra il 14 e il 15 settembre) ha tempo fino al 4 ottobre per partecipare al concorso fotografico di Aisla

di Redazione

Sono 150mila gli euro raccolti nelle 150 piazze italiane dai 300 volontari di Aisla, in occasione della Giornata Nazionale sulla Sla, promossa dalla stessa Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica domenica 15 settembre. Sono 15mila le bottiglie di vino Barbera d’Asti Docg che hanno consentito di raccogliere i fondi che l’associazione, attraverso l’Operazione Sollievo, utilizzerà per sostenere le persone con Sla con aiuti gratuiti e concreti per l’assistenza domiciliare come contributi per poter contare sulla collaborazione di una badante o su strumenti utili alla vita di tutti i giorni (comunicatori, sollevatori,…).

L’evento nelle piazze è stato possibile grazie al sostegno di Regione Piemonte, del Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato, della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, e dell’Unione Industriale della Provincia di Asti e di VisitPiemonte, la società in house della Regione Piemonte per la valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio, partecipata anche da Unioncamere.


Inoltre, nella notte tra sabato 14 e domenica 15 settembre sono stati più di 80 in tutta Italia i monumenti illuminati verde, il colore di Aisla, grazie al patrocinio di Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani. Il 14 settembre in occasione dell’accensione della Fontana del Tritone, in piazza Barberini a Roma, il ministro della Salute Roberto Speranza ha voluto portare il suo saluto a una delegazione di Aisla composta da volontari, medici, ricercatori e persone con Sla.
Le persone che hanno assistito all’accensione dei monumenti e li hanno fotografati possono partecipare fino al 4 ottobre al concorso fotografico di Aisla. Tutte le informazioni al link.

Per il secondo anno consecutivo, la Fondazione Mediolanum onlus ha donato ad Aisla 100mila euro per sostenere “Baobab”, il progetto dell’associazione, già avviato nel 2018 e dedicato ai figli piccoli e adolescenti di persone con Sla, finalizzato a indagare l’impatto psicologico della malattia sui minori e ad aiutarli con percorsi di psicoterapia. Lo studio scientifico il primo di questo tipo al mondo, che sta coinvolgendo 46 bambini e adolescenti, è portato avanti dal Gip-Sla, il Gruppo Italiano Psicologia Sla che si è costituito nel 2012 all’interno di AISLA, in collaborazione con i professori della Scuola di Psicologia dell’Università di Padova.

Massimo Mauro, presidente di Aisla, osserva: «Voglio ringraziare le persone che ancora una volta ci hanno sostenuto, ci hanno dato fiducia e hanno creduto all’impegno di Aisla al fianco delle famiglie che affrontano la malattia. Il nostro obiettivo è far sentire le persone con Sla ogni giorno meno sole e alimentare, attraverso la ricerca scientifica, la speranza di una terapia efficace».

La Giornata Nazionale sulla Sla ha avuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il sostegno dalla Lega Serie A, che ha previsto per la terza giornata del campionato di calcio del 14, 15 e 16 settembre la discesa in campo delle squadre con lo striscione di Aisla.

I fondi raccolti saranno utilizzati da Aisla, presente sul territorio italiano con 64 rappresentanze territoriali e 300 volontari in 19 regioni, per sostenere l’Operazione Sollievo, progetto che consiste nel sostenere gratuitamente i malati di SLA con aiuti concreti come contributi economici per le famiglie in difficoltà che hanno bisogno di un assistente famigliare e di strumenti per l’assistenza (letti speciali, comunicatori) e consulenze psicologiche legali e fiscali.

Con l’Operazione Sollievo, avviata nel 2013, AISLA ha destinato oltre 650.000 euro raccolti grazie alle donazioni della Giornata Nazionale e grazie ai quali è stato possibile aiutare circa 400 persone, attraverso aiuti economici e consulenze gratuite. Inoltre AISLA ha sostenuto lidi attrezzati per ospitare le persone con SLA in Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia, che hanno consentito a più di 1.000 famiglie di potersi godere le vacanze al mare.