GEN201902 DSF5660 ©Enrico Genovesi
Anniversari

Banco Alimentare, 30 anni di lotta a povertà e spreco

20 Settembre Set 2019 1648 20 settembre 2019
  • ...

Apre sabato 21 settembre in piazza Duomo la mostra con testimonianze, immagini e numeri che raccontano tre decenni di storia della fondazione. Milano è la tappa conclusiva dell’evento “Compagni di Banco”. Fino al 29 settembre in programma incontri ed eventi

Una settimana per raccontare un viaggio lungo tre decenni, una storia di solidarietà, iniziata nel 1989, attraverso testimonianze, immagini e numeri. Dal 21 al 29 settembre, infatti, la Fondazione Banco Alimentare sarà presente in piazza Duomo, lato Rinascente, con una mostra fotografica (aperta al pubblico dalle 9.30 alle 20) per condividere con la città di Milano i 30 anni di lotta alla povertà e allo spreco. Ad inaugurare la mostra la senatrice a vita Liliana Segre.

La mostra è la tappa conclusiva di “Compagni di Banco”, il grande evento nato per celebrare i 30 anni di attività di Banco Alimentare, che ha toccato in questi mesi circa 30 città italiane, piazze, magazzini BA, teatri, dove hanno transitato i furgoni con le insegne di Banco Alimentare e si sono svolte feste, convegni spettacoli, momenti celebrativi.

Nella mostra si potranno ammirare gli scatti in bianco e nero del fotografo Enrico Genovesi alternati a foto amatoriali e numeri che raccontano con semplicità, ma con grande efficacia la vita quotidiana del Banco Alimentare, che dal 1989 recupera eccedenze dalla filiera-agroalimentare per ridistribuirle a circa 7.500 organizzazioni che offrono aiuti alimentari a oltre 1.500.000 persone in difficoltà (di questi circa 345mila sono minori), oltre 73.500 le persone aiutate nella città di Milano.

Una mostra “vivente” in cui i visitatori potranno anche ascoltare le testimonianze di volontari, di persone che contribuiscono e che beneficiano dell'aiuto del Banco Alimentare, da sempre un punto di incontro, un ponte tra chi dona e chi riceve, tra eccedenza e bisogno, tra spreco e povertà.

Foto di ©Enrico Genovesi

La settimana di esposizione sarà animata da una serie di appuntamenti giornalieri. La visita dell’arcivescovo di Milano, Mario Delpini è annunciata per il pomeriggio di venerdì 27 settembre.

Questi i principali eventi che animeranno la mostra:
21 settembre, ore 11.30: Inaugurazione con Liliana Segre, senatrice a vita italiana, superstite dell'Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana
23 settembre, dalle ore 18 alle 19: "Cibo da proteggere, cibo da salvare" con Claudio Sadler, chef stellato e Cuki
25 settembre, dalle ore 18 alle 19: "Ricette antispreco" con Monica Molteni, blogger di messaggidalfrigo.it
26 settembre, dalle ore 18 alle 19: "Canti Alpini" con Coro Allievi CeT
27 settembre, ore 12: #Noncifermanessuno con Luca Abete, inviato di Striscia La Notizia e Penny Market
27 settembre, dalle ore 18 alle 19: "La ricerca della felicità (green)" con Lisa Casali eco-food blogger e Franco Aliberti chef del ristorante Tre Cristi Milano, già collaboratore di Massimiliano Alajmo, Gualtiero Marchesi, Massimo Bottura

Contenuti correlati