21Ece64a F1eb 4556 A560 3A0763e61b4f Xl
Eventi

Arriva #OttobreEdufin2019, il mese dell’educazione finanziaria

25 Settembre Set 2019 1545 25 settembre 2019
  • ...

Saranno circa 500 gli appuntamenti che, per l’intero mese di ottobre, si svolgeranno in tutte le Regioni d’Italia durante i quali istituzioni, fondazioni, associazioni dei consumatori, organizzazioni anti-usura, associazioni professionali e rappresentanti del mondo bancario parleranno di finanza in modo semplice e divertente

#OttobreEdufin2019, il mese dell’educazione finanziaria, è giunto quest’anno alla seconda edizione e notevole è stato numero degli eventi in calendario che, rispetto alla precedente edizione, sono aumentati di un buon 50%.

Rispetto all’edizione del 2019, #OttobreEdufin2019 è anche più social: sarà possibile infatti informarsi su tutti gli eventi pubblici in calendario, oltreché sul sito internet “Quello che conta”, anche attraverso la pagina Facebook @ITAedufin che, a una settimana dal debutto, ha giù superato i 6.000 likes. Uno strumento in più per venire a contatto e dialogare con i cittadini, che si è aggiunto al portale dedicato, al canale YouTube e agli account Twitter @ITAedufin e Instagram @itaedufin.

Il Mese dell’educazione finanziaria, è promosso dal Comitato Edufin (Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria) diretto dalla Prof.ssa Annamaria Lusardi, e persegue l’obiettivo, prefissato dalla strategia nazionale in materia, di offrire ai cittadini le giuste occasioni per informarsi, discutere e capire come gestire e programmare le risorse finanziarie personali e familiari, approfondendo i temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza.

Per tagliare questo prestigioso traguardo, durante il mese, si assisterà ad una socializzazione dei concetti finanziari mediante seminari, lezioni, giochi, laboratori e spettacoli gratuiti.

Il Mese si aprirà con la World Investor Week, vedrà il debutto della prima Giornata Nazionale sull’Educazione Assicurativa il 9 ottobre e si chiuderà il 31 con la Giornata Mondiale del Risparmio.

Una delle novità di #OttobreEdufin2019 è costituita dalla presenza di numerosi appuntamenti dedicati alla previdenza, promossi soprattutto dalle Casse degli ordini professionali e dai fondi pensione. A questo riguardo la Prof.ssa Lusardi ha dichiarato che “sul tema previdenziale occorre molta informazione. Ci sono decisioni importanti da prendere da giovani per assicurarsi un futuro sereno al termine della propria vita professionale”.

Ai giovani saranno rivolta una particolare attenzione nell’ambito di #OttobreEdufin2019 «perché», spiega la Prof.ssa, «sono loro l’investimento per il nostro futuro, anche se il Mese si rivolge a tutti: dai bambini alle donne, dalle famiglie ai piccoli imprenditori, fino alla terza età».

Contenuti correlati