Comitato editoriale

NotFoundDay: un aiuto concreto per ritrovare i bimbi scomparsi

Telefono Azzurro offre il proprio supporto all’iniziativa #NotFoundDay di Missing Children Europe che consente ai proprietari di siti web e alle aziende di aiutare a trovare i bambini scomparsi

di Redazione

Il 25 settembre si celebra la seconda edizione di #NotFoundDay. Nell'UE, ogni anno vengono segnalati 250.000 bambini scomparsi, un bambino ogni 2 minuti. Attraverso il #NotFoundDay, Missing Children Europe incoraggia i proprietari di siti web e le aziende ad aiutare a trovare i bambini scomparsi semplicemente scaricando l'applicazione NotFound sui loro siti web.

Telefono Azzurro è impegnato quotidianamente in un’opera di prevenzione, informazione e sensibilizzazione dei problemi legati al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Facendo parte di un network europeo di organizzazioni che lavorano sulle stesse tematiche in altri paesi, è lieto di offrire il proprio supporto e segnalare anche in Italia, l’iniziativa #NotFoundDay di Missing Children Europe – una rete di livello mondiale che aiuta a ritrovare i bambini scomparsi o rapiti in tutto il mondo. Alla base dell’iniziativa, l’idea, per altro condivisa da Telefono Azzurro, che sia importante comunicare con modalità creative e credibili, per trovare soluzioni comuni in differenti Paesi.

Che cos'è NotFound? NotFound è un modo semplice e gratuito per fare la differenza nella vita dei bambini scomparsi e dare speranza alle loro famiglie. Con NotFound, i proprietari di siti web possono visualizzare l'immagine e i dettagli dei bambini scomparsi nelle pagine "Errore 404 – Pagina Non trovata" dei loro siti. NotFound è già stato scaricato da oltre 5.700 siti web. Quest'anno Missing Children Europe è lieta di annunciare che oltre 100 milioni di foto di bambini scomparsi sono state esposte ad una velocità di oltre 42000 foto al giorno. Grazie all'enorme supporto dei proprietari di siti web e delle aziende, sempre più bambini hanno la possibilità di essere trovati.

L'app Web NotFound funziona in tutto il mondo incorporando la tecnologia geo-localizzata, quindi gli utenti vedono solo i dettagli dei bambini scomparsi nella loro area. Riutilizzando le pagine con errori 404, i proprietari di siti web e le aziende possono contattare gli utenti di Internet di tutto il mondo, che potrebbero avere informazioni vantaggiose per aiutare a trovare i bambini scomparsi. Il download di NotFound sul tuo sito Web aumenta anche il ranking di ricerca di Google e migliora l'esperienza dell'utente. Mentre la maggior parte delle persone che raggiungono una pagina "Errore 404 – Non trovato" lasciano il sito Web, NotFound crea significato anche sulla pagina più inutile del tuo sito web.

Dallo scorso anno, sia il sito web che l'applicazione sono stati migliorati visivamente e tecnicamente. Attualmente NotFound serve in Belgio, Italia, Spagna, Francia, Grecia e Cipro mostrando oltre 800 foto di bambini scomparsi. Grazie ai miglioramenti tecnici, espandere l'applicazione in altri paesi è ora più veloce ed efficiente. Applicare l'app NotFound.org ai siti web è un modo semplice e gratuito per fare la differenza, risparmiando contemporaneamente tempo e forza lavoro della polizia che conduce indagini su bambini scomparsi.