Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Al via a Milano gli Stati generali della cooperazione e solidarietà internazionale

Il mondo delle ONG e dei molteplici attori della società civile impegnata nella cooperazione e solidarietà internazionale, ha aperto oggi ufficialmente la fase preparatoria del percorso degli Stati Generali

di Redazione

Il mondo delle ONG e dei molteplici attori della società civile impegnata nella cooperazione e solidarietà internazionale, ha aperto oggi ufficialmente la fase preparatoria del percorso degli Stati Generali.

Un percorso, che si svilupperà a partire da gennaio del 2020, per rilanciare la sfida culturale della cooperazione e della solidarietà internazionale al fine di restituire dignità a tutti gli attori che quotidianamente operano in questo settore e di riavvicinare i cittadini all’impegno che questa parte del paese continua a portare avanti testimoniando il senso di umanità e responsabilità di chi è in cerca di un futuro migliore.

Un mondo, quello della solidarietà, gravemente e ingiustamente attaccato negli ultimi tempi agli occhi dell’opinione pubblica.

L’obiettivo è quello di promuovere una capillare consultazione della società civile, visti i profondi cambiamenti intercorsi, sia nella comunità italiana sia negli assetti geopolitici internazionali, oltre che alla luce del crescente bisogno di una nuova e più pregnante narrazione della solidarietà internazionale.

Il percorso si concluderà entro la fine del 2020 in vista della Conferenza Pubblica Nazionale del 2021 che, a tre anni da quella del 2018, avrà il compito istituzionale di favorire la partecipazione dei cittadini nella definizione delle politiche di cooperazione allo sviluppo per il prossimo triennio e, nell’auspicio, di rafforzare gli obiettivi della legge 125 e gli impegni internazionali che ci siamo assunti con l'Agenda 2030.

Per questo motivo, oltre agli organismi del comitato promotore (v. elenco a margine), saranno coinvolti a vario titolo tutti gli attori della cooperazione e della solidarietà internazionale che vorranno partecipare agli Stati generali.

Comitato promotore:

Action Aid / Aitr /Aoi / Cini / Cipsi / Focsiv / ForumSad / Forum Nazionale del Terzo Settore / La Gabianella / Link 2007 / Uisp / Vim


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA