Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Il Comitato nazionale per Housing sociale al via da Bruxelles

Costituito da Federcasa, Alleanza delle Cooperative Italiane di Abitazione, Fondazione Housing sociale, Compagnia San Paolo e Fondazione Sviluppo e Crescita muove i primi passi dalla capitale europea in un incontro dal titolo: “How EU funding can be used to support Social Innovation in Italian Social HousingDelivery and Management” martedì 1 ottobre

di Redazione

Il tema della casa in Italia è fermo da anni, fortunatamente nel frattempo il settore non si è del tutto fermato: sono stati realizzati interventi significativi, capaci di indicare una strada. In Europa il settore è molto vivace da tutti i punti di vista: modelli abitativi, soluzioni economico-finanziarie, processi realizzativi, formule gestionali.
Un comitato nazionale per l’housing sociale si è costituito sulla spinta di domande quali: “come dovremmo realizzare nuovi quartieri accessibili?” E, a ancora “con quali caratteristiche?”. A costituirlo Federcasa, Alleanza delle Cooperative Italiane di Abitazione, Fondazione Housing sociale, Compagnia San Paolo e Fondazione Sviluppo e Crescita.
Il comitato nazionale ora per l’housing sociale muove i primi passi e per la prima volta l’intero sistema dell’Housing sociale italiano si presenta unito a Bruxelles.

È noto come il sistema italiano dell’housing sociale sia caratterizzato dal lavoro autonomo di differenti attori: pubblici (per la maggior parte), privati, non- e low-profit. Il risultato di questa eterogeneità sono progetti, spesso interessanti, ma troppo piccoli per rispondere ai requisiti e all’interesse di investitori italiani e stranieri e troppo frammentati ed occasionali per essere considerati come parte di un disegno più ampio. La debolezza delle tante risorse messe in campo è infatti causata soprattutto dall’impossibilità di delineare degli obiettivi comuni verso i quali dirigersi e dalla mancanza di un'unica strategia all’interno della quale poter agire in modo coordinato valorizzando il contributo specifico di ogni attore.

Il comitato ha come obiettivo quello di definire una capacità progettuale comune e condivisa da adottare nello sviluppo di progetti di partenariato pubblico privato. Il comitato si propone di rendere disponibile il know-how acquisito da ognuno dei componenti, per poter suggerire politiche abitative di lungo termine.
Che caratteristiche deve avere un nuovo quartiere residenziale? Quali sono i mix di funzioni che hanno funzionato meglio in Italia e in Europa? Quali tipologie abitative proporre? Queste domande rispondono a dei temi che se non trattati ci possono portare a riprodurre dei contesti abitativi che tutti concordano essere critici.

Il comitato si propone come un soggetto aggregatore, indipendente ma altamente rappresentativo, capace di raccogliere le istanze condivise tra i componenti del gruppo per rafforzarle e farle diventare la base per una politica abitativa e di rigenerazione urbana.

In attesa di un piano di politiche abitative a lungo termine il comitato sta individuando obiettivi e processi comuni; costruendo partnership pubblico-privato e, infine, definendo strategie finanziarie coerenti con gli obiettivi dei potenziali attori coinvolti.

Il comitato si propone anche di promuovere la realizzazione di progetti pilota capaci di esprimere i contenuti e i propositi elaborati.

La presentazione si terrà l’1 ottobre a Bruxelles con un’iniziativa promossa dai membri italiani di Housing Europe, Alleanza delle Cooperative Italiane di Abitazione e Federcasa, insieme a: Fondazione Housing sociale, Compagnia San Paolo e Fondazione Sviluppo e Crescita, “How EU funding can be used to support Social Innovation in Italian Social HousingDelivery and Management”

Qui il programma e in allegato


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA