Interno Mensa Concordia
Opera San Francesco

La festa della solidarietà e dell’accoglienza nel segno del Santo di Assisi

30 Settembre Set 2019 1643 30 settembre 2019
  • ...

Nell’anno del suo sessantesimo Osf rinnova il suo abituale appuntamento di ottobre “Insieme a San Francesco oggi” che si arricchisce con una serie di conferenze e un reading d’eccezione. Gli eventi da giovedì 3 a martedì 29 ottobre, tra conferenze, reading, incontri per bambini e momenti religiosi. Dal 4 al 6 ottobre "I risotti più buoni di Milano" con i Grandi Cuochi all'Opera per sostenere l'attività delle due mense

Quest’anno Opera San Francesco per i Poveri compie 60 anni e per l’occasione ha dato una nuova veste agli eventi di “Insieme a San Francesco oggi” che come da tradizione si dipaneranno lungo tutto ottobre, il mese dedicato da anni a “celebrare” il Santo di Assisi.
La proposta dell’edizione 2019 si arricchisce grazie a una serie di conferenze curata da Giulia Cogoli sul tema “Condividere il futuro” per riflettere sui tempi moderni. Si inizia martedì 8 ottobre (ore 18) con Marco Aime, antropologo e scrittore che in “Donare per il futuro” rifletterà insieme al pubblico sul dono e ciò che rappresenta per la società odierna. La settimana successiva, martedì 15 ottobre (ore 18) Laura Boella, docente di filosofia morale, in un incontro dal titolo “Empatia e rischi del futuro” parlerà dell’idea di futuro e delle paure che ne derivano. L’ultima conferenza è in programma martedì 22 ottobre (ore 18) e vedrà protagonista lo storico dell’arte Giovanni Agosti e il suo racconto su “I più antichi misteri del Sacro Monte di Varallo. Tra la Terra Santa e qui”. Nella stessa cornice si colloca anche il reading dell’attrice Lella Costa che domenica 27 ottobre (ore 20,30) darà voce al racconto “Il pranzo di Babette” di Karen Blixen - grazie alla riduzione curata sempre da Giulia Cogoli - nella suggestiva location della chiesa dei frati Cappuccini di viale Piave 2 a Milano. «Sarà una serata di fascino che ci farà riflettere sul valore della condivisione. Le conferenze e gli eventi che abbiamo messo in calendario hanno un obiettivo», spiega il presidente di Osf fra Marcello Longhi: «far prendere coscienza che abbiamo un compito per il futuro di chi vive ai margini e tutto nasce dalle nostre radici profonde: l’essere francescani».

Un grande evento in piazza è uno dei momenti aggregativi pensati da Osf per il primo weekend del mese. Attraverso “Grandi cuochi per Opera” da venerdì 4 a domenica 6 ottobre Opera San Francesco incontra incontrerà i milanesi e non solo in una struttura allestita in piazza Beltrami in centro a Milano. Qui cinque grandi cuochi dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, Cesare Battisti, Andrea Berton, Pietro Leemann, Davide Oldani e Andrea Ribaldone prepareranno, a turno, un grande piatto della tradizione milanese: il risotto. Tutti sono invitati ad assaggiare - a fronte di una donazione libera - un piatto di risotto preparato da cinque maestri della cucina. In questo modo ogni commensale potrà garantire un pasto completo a pranzo e a cena a un ospite delle Mense (corso Concordia e piazzale Velasquez) di Osf che ogni giorno offrono in media più di 2.300 piatti caldi.

Ad aprire “La festa della solidarietà e dell’accoglienza” sarà giovedì 3 ottobre la celebrazione del il transito di San Francesco (ore 20,45 Chiesa dei Cappuccini, viale Piave 2), mentre domenica 5 ottobre, alle ore 18 è in programma la messa solenne in ricordo di San Francesco.

Le famiglie sono invitate con i loro bambini a partecipare a “Impariamo a fare il pane”, i laboratori di panificazione pensati da Osf in collaborazione con il Muba, Museo dei Bambini di Milano e l’Associazione Panificatori di Milano e Province - Unione Confcommercio Milano che da anni sono capaci di coinvolgere centinaia di piccoli amici di Opera San Francesco. L’appuntamento è per venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre. Per questo evento la prenotazione online è obbligatoria così come la presenza degli adulti all’indirizzo http://ticketing.muba.it

A chiudere la rassegna sarà una conferenza a cura di Rosa Giorgi, direttrice del Museo dei Cappuccini - appena rimodernato – dal titolo “San Francesco e il Sultano” martedì 29 ottobre.
Tutte le conferenze sono a ingresso libero su prenotazione tel. 02.77122401 oppure online al sito di Osf. Programma completo in allegato


In apertura l'interno della mensa di corso Concordia - foto da Ufficio stampa Osf

Contenuti correlati