Campagna Quantocambia
Filantropia

Il 1° ottobre è la Giornata europea delle Fondazioni

1 Ottobre Ott 2019 1051 01 ottobre 2019
  • ...

Settima edizione per l’iniziativa promossa da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe). Gli enti filantropici che in Italia aderiscono ad Acri e Assifero insieme raccontano cosa sono e lanciano la campagna social #quantocambia

In tutto il continente il 1° ottobre si celebra la festa europea delle Fondazioni. Una ricorrenza in cui gli enti della filantropia istituzionale, spesso ignorati dal grande pubblico, uniscono le loro voci per comporre un coro su una visione condivisa di una società aperta, plurale e solidale.

Giunta alla sua settima edizione la Giornata europea delle fondazioni anche quest’anno è promossa da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente, a cui aderiscono in Italia Acri, che associa le Fondazioni di origine bancaria, e Assifero, l’associazione che riunisce altre fondazioni ed enti di erogazione.
Si tratta di un’occasione unica per conoscere i 147mila enti della filantropia istituzionale europei, che annualmente stanziano complessivamente circa 60 miliardi di euro per sostenere e realizzare iniziative e progetti in diversi campi, dal welfare all’istruzione, dalla cultura all’ambiente.

Per la prima volta quest’anno la Giornata europea delle Fondazioni diventa social e le fondazioni aderenti ad Acri e ad Assifero si uniscono in una campagna incentrata sull’hashtag #quantocambia.

Quanto cambia unire le forze? Quanto cambia collaborare per cambiare il significato alle cose? Questo il filo conduttore della campagna che focalizza l’attenzione non tanto sulle attività delle fondazioni né sulla quantità di risorse che esse impiegano per realizzare i loro progetti, quanto piuttosto sui valori che accomunano tutte le fondazioni (di origine bancaria e non) e che sono alla base del loro operare nei diversi settori.

La campagna

Cooperare e credere nell’attivazione della comunità, lavorare per rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona, favorire il cambiamento per generare un vero progresso che migliori le società: questa l’azione delle fondazioni che la campagna vuole raccontare e ci riesce pienamente attraverso una serie di immagini che raccontano i valori alla base del comune operato. Tutti coloro che condividono i valori di solidarietà e pluralismo alla base dell’operare delle Fondazioni, possono partecipare alla campagna, pubblicando sui propri profili social un’immagine con l’hastag #quantocambia. Il sito di riferimento è www.quantocambia.it


Alcune immagini della campagna #quantocambia

Il Manifesto della Filantropia

A livello europeo, sempre il 1° ottobre, Dafne e Efc (l’associazione europea delle fondazioni) organizzano a Bruxelles un dibattito all’interno del Parlamento per presentare ai nuovi eurodeputati il “Manifesto della Filantropia - Per un’Europa migliore. Risorse private per il bene comune”. Si tratta di un documento, presentato lo scorso maggio e condiviso e sottoscritto per l’Italia da Acri e Assifero, in cui si chiede ai politici europei di dare vita a un vero “mercato unico della filantropia”, Il Manifesto si articola in quattro raccomandazioni chiave: coinvolgere maggiormente la filantropia nell’attività legislativa dell’Ue e dei vari Stati membri; supportare la cooperazione transfrontaliera fra organizzazioni filantropiche; semplificare la legislazione di settore per potenziare l’impatto delle risorse stanziate; prevedere risorse e strumenti finanziari dedicati per promuovere e sostenere l’attività delle istituzioni filantropiche.

Contenuti correlati